Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Venue
  6. : Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro della Hyundai Venue Mk1

Hyundai Venue - Video Tutorial

Modello: Hyundai Venue MK 1 - Anni 2019-2024
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro della Hyundai Venue Mk1

La guida mostra come eseguire la sostituzione dell’olio motore e del relativo filtro della Hyundai Venue Mk1. La prima operazione da eseguire è quella di aprire il tappo del serbatoio dell’olio motore e della stecca di misurazione del livello dello stesso. Sollevata la parte anteriore del veicolo, posizionare sulla destra del mezzo un contenitore apposito per raccogliere l’olio esausto e svitare il bullone da 17 mm e drenare il fluido. Con una chiave da 24 mm, svitare l’alloggiamento del filtro dell’olio, posto nella parte anteriore del mezzo; prestare attenzione a possibili perdite di olio. Rimuovere la vecchia cartuccia dopo aver disconnesso il pin di bloccaggio e installare la nuova cartuccia bloccandola in posizione e la nuova guarnizione. Rimontare il tutto in posizione e riempire il serbatoio; prima di prendere la strada far girare al minimo il motore in maniera tale da far circolare l’olio.

Inserito il 12 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro della Hyundai Venue Mk1: procedura dettagliata

La guida illustra come sostituire l'olio motore e il filtro della Hyundai Venue Mk1. Innanzitutto, bisogna aprire il tappo del serbatoio dell'olio motore e della stecca di misurazione del livello. Poi, sollevare la parte anteriore del veicolo e posizionare un contenitore per raccogliere l'olio esausto. Con una chiave da 17 mm, svitare il bullone e far defluire il fluido. Successivamente, con una chiave da 24 mm, svitare l'alloggiamento del filtro dell'olio, prestare attenzione a eventuali perdite di olio e rimuovere la vecchia cartuccia.

2. Installazione della nuova cartuccia e riempimento del serbatoio

Dopo aver disconnesso il pin di bloccaggio, è possibile installare la nuova cartuccia bloccandola in posizione e la nuova guarnizione. Rimontare il tutto in posizione e riempire il serbatoio. Prima di prendere la strada, è importante far girare al minimo il motore in modo da far circolare l'olio.

3. Sostituzione del filtro dell'olio: strumenti necessari e procedura

Per cambiare il filtro dell'olio, bisogna utilizzare una chiave da 15, 16 o 24 mm e svitare il coperchio del filtro. Una volta che il filtro è stato rimosso, è necessario utilizzare un cacciavite piatto per rimuovere la fascetta intorno al vecchio filtro. Quindi, bisogna tirare il vecchio filtro verso il basso e sostituirlo con il nuovo. Dopo aver lubrificato la guarnizione del nuovo filtro, bisogna rimontarlo e riavvitare il coperchio del filtro.

4. Attenzione alle perdite di olio e alla pulizia della zona di lavoro

Durante la sostituzione dell'olio motore e del filtro, è importante fare attenzione alle perdite di olio. Inoltre, bisogna utilizzare gli strumenti giusti per svitare i bulloni e rimuovere i filtri. Infine, prima di rimontare tutto, bisogna assicurarsi di aver pulito bene la zona e di aver installato correttamente il nuovo filtro e la guarnizione.

5. Verifica del corretto funzionamento del veicolo dopo la sostituzione

Una volta terminata la sostituzione dell'olio motore e del filtro, è possibile avviare il veicolo e verificare che tutto funzioni correttamente. In caso di problemi, è sempre meglio rivolgersi ad un meccanico esperto per evitare danni al motore o al veicolo. In generale, è importante seguire le istruzioni del manuale del proprietario e fare manutenzione regolare al veicolo per garantirne la durata e la sicurezza.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video