Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. I20
  6. : Guida alla sostituzione della catena di distribuzione della Hyundai I20

Hyundai I20 - Video Tutorial

Modello: Hyundai I20 MK 2, IB, GB - Anni 2014-2021
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Guida alla sostituzione della catena di distribuzione della Hyundai I20

Di seguito vedremo le informazioni necessarie su come smontare e sostituire la catena di distribuzione della Hyundai I20. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a smontare e rimuovere il coperchio della testata, scollegando i vari cablaggi e le varie tubazioni; svitiamo quindi le viti di fissaggio del coperchio delle valvole. A questo punto rimuoviamo il supporto motore e rimuoviamo il coperchio della distribuzione, accedendo così alla catena; prendiamo i riferimenti necessari utili per la successiva messa in fase del motore, sostituendo e installando la catena di distribuzione originale.

Inserito il 18 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena di distribuzione della Hyundai I20

Il video mostra come smontare e sostituire la catena di distribuzione della Hyundai I20. Dopo aver aperto il cofano motore, il coperchio della testata viene rimosso, scollegando i vari cablaggi e le varie tubazioni e svitando le viti di fissaggio del coperchio delle valvole. Successivamente, il supporto motore viene rimosso e il coperchio della distribuzione viene rimosso, per accedere alla catena. Vengono presi i riferimenti necessari per la messa in fase del motore, sostituendo e installando la catena di distribuzione originale.

2. Il kit completo per la sostituzione della catena di distribuzione

Nel video, il meccanico mostra le parti dell'auto che devono essere sostituite per risolvere il problema della catena di distribuzione. Viene mostrato un kit completo di catena, tensionatore, guide e sprocket inferiore. La catena è dotata di piccole placche colorate che indicano dove si trovano i segni di allineamento del tempo. Il meccanico spiega che il problema della catena di distribuzione è stato difficile da risolvere anche per i meccanici più esperti, ma che è importante provare e fare del proprio meglio.

3. Problemi di allineamento e lavoro sul sensore di velocità

Durante il video, il meccanico incontra alcuni problemi con l'allineamento dei segni di tempo sulla catena di distribuzione. Chiede l'aiuto di un altro meccanico per capire dove potrebbe essere il problema. Mentre aspetta, decide di lavorare sul sensore di velocità dell'auto, rimuovendo la ruota e smontando il sistema frenante per installare il nuovo sensore.

4. Risoluzione del problema della catena di distribuzione

Infine, il meccanico riesce a installare la catena di distribuzione correttamente e rimonta tutte le parti dell'auto. Nonostante alcune difficoltà, il meccanico è riuscito a risolvere il problema della catena di distribuzione della Hyundai I20. Il video dimostra che, anche se la riparazione può essere difficile, con la giusta attenzione e perseveranza, è possibile risolvere il problema.

5. Lavoro svolto sulla parte motore dell'auto

Il video mostra il lavoro di un meccanico su un'auto. Inizialmente, il meccanico spiega che ha già svolto un lavoro e che ora deve completare l'installazione di un sensore. Poi, mostra il lavoro svolto sulla parte motore dell'auto, che è stata allineata e sincronizzata. Il meccanico spiega che deve girare a mano il motore per far salire la pressione dell'olio e far funzionare il tensionatore. In seguito, il meccanico rimonta la copertura del motore e il pompa dell'acqua.

6. Specifiche tecniche e rimontaggio della copertura del motore

Il meccanico spiega che non può mostrare il lavoro svolto dal collega perché non vuole essere filmato. Inoltre, il meccanico mostra il foglio con le specifiche tecniche per il serraggio delle viti. Dopo aver rimontato la copertura del motore e la pompa dell'acqua, il meccanico spiega che deve far girare il motore a mano per far funzionare il tensionatore. Il meccanico non ha abbastanza tempo per completare il lavoro e deve rimandare il test di avviamento dell'auto al giorno successivo.

7. Nuovo progetto e promessa di completare il lavoro sull'auto

Il meccanico mostra un nuovo progetto che ha appena acquistato e chiede ai follower di indovinare la marca e il modello dell'auto. Il meccanico spiega che il nuovo progetto è in ottime condizioni e che non ha trovato alcun danno. Il meccanico si scusa per la lentezza del lavoro svolto sull'auto e spiega che deve spiegare tutto nei minimi dettagli per i futuri acquirenti. Infine, il meccanico promette che il giorno successivo avrà il tempo di completare il lavoro sull'auto e farla funzionare.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video