Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jaguar
  4. :
  5. Xj
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria su Jaguar XJ

Jaguar Xj - Video Tutorial

Modello: Jaguar Xj X350 - Anni 2003-2007
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria su Jaguar XJ

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire il filtro dell'aria su una Jaguar XJ: la prima cosa da fare è quella di acquistare un filtro dell'aria nuovo presso un rivenditore autorizzato. Passo successivo dobbiamo sollevare il cofano anteriore dell'auto e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Scollegare il connettore del sensore maf, se è un biturbo dovresti trovare due sensori da dover scollegare. Allentare con un cacciavite a punta piatta le fascette che servono a tenere il tubo di aspirazione sulla scatola del filtro dell'aria. Una volta allentate le fascette possiamo scollegare il tubo, dalla scatola del filtro. Togliere il tubicino che si trova nella parte inferiore dell'Air box; rimuovere il coperchio sganciando le clip di fissaggio e tirare fuori il vecchio elemento filtrante dalla sua sede. Pulire l'alloggiamento del filtro e poi posizionare il nuovo filtro in sede.

Inserito il 24 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Acquisto del filtro e preparazione dell'auto

In questo video tutorial, John ci mostra come sostituire il filtro dell'aria su una Jaguar XJ. La prima cosa da fare è acquistare un filtro dell'aria nuovo presso un rivenditore autorizzato. Successivamente, bisogna sollevare il cofano anteriore dell'auto e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Poi, si deve scollegare il connettore del sensore maf, se è un biturbo dovresti trovare due sensori da dover scollegare. Infine, bisogna allentare con un cacciavite a punta piatta le fascette che servono a tenere il tubo di aspirazione sulla scatola del filtro dell'aria.

2. Rimozione del vecchio filtro e installazione del nuovo

Una volta allentate le fascette, si può scollegare il tubo dalla scatola del filtro. Togliere il tubicino che si trova nella parte inferiore dell'Air box; rimuovere il coperchio sganciando le clip di fissaggio e tirare fuori il vecchio elemento filtrante dalla sua sede. È importante pulire l'alloggiamento del filtro e poi posizionare il nuovo filtro in sede. John ci mostra come fare, e infine si può rimontare tutto, seguendo l'operazione inversa.

3. Scoperta di un problema e pulizia dell'area circostante

John ci spiega che in questo caso, ha scoperto che manca un supporto per la scatola dell'aria, e che il vecchio filtro era stato montato male. Inoltre, ci mostra il motore della Jaguar XJ e ci spiega come è posizionato all'interno dell'auto. John ci mostra anche come rimuovere un pannello per pulire l'area circostante.

4. Consigli per la manutenzione del filtro dell'aria

In conclusione, John ci dimostra come sostituire il filtro dell'aria su una Jaguar XJ, e ci fornisce utili consigli su come pulire l'alloggiamento del filtro e verificare che il filtro sia stato montato correttamente. Questo video tutorial è utile per chi vuole fare da sé la manutenzione della propria auto e risparmiare sui costi della manutenzione professionale.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video