Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Wrangler
  6. : Come sostituire l'autoradio della Jeep Wrangler

Jeep Wrangler - Video Tutorial

Modello: Jeep Wrangler JK, MK 3 - Anni 2007-2018
Parte: Autoradio
Operazione: Come sostituire l'autoradio della Jeep Wrangler

Andiamo a vedere in questa guida come smontare e sostituire l'autoradio di serie con un nuovo sistema multimediale sulla Jeep Wrangler. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo a smontare la parte centrale del cruscotto, svitando le viti e facendo leva sui lati; dopodiché procediamo con lo smontaggio della radio di serie, svitando le viti laterali e scollegando i cablaggi elettrici posti sul retro, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a sostituire l'autoradio con quella nuova, in questo caso con nuovo sistema multimediale; eseguiamo le eventuali modifiche ai cablaggi e rimontiamo il tutto!

Inserito il 8 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per sostituire l'autoradio sulla Jeep Wrangler

La guida fornisce istruzioni su come smontare e sostituire l'autoradio di serie con un nuovo sistema multimediale sulla Jeep Wrangler. Per fare ciò, è necessario smontare la parte centrale del cruscotto e rimuovere la radio di serie, scollegando i cablaggi elettrici posti sul retro. Successivamente, si può sostituire l'autoradio con quella nuova, eseguendo eventuali modifiche ai cablaggi e rimontando il tutto.

2. Dispositivi necessari per l'installazione dell'autoradio

Per effettuare l'installazione, sono necessari diversi dispositivi. Innanzitutto, l'autoradio di nuova generazione, come il Pioneer AVH-1330NEX, che offre funzionalità come l'HD radio, il Bluetooth, il Pandora e lo Spotify, oltre ad avere l'Apple Carplay. Inoltre, è necessario un kit di montaggio, come il Metra 95-6511, che consente di fissare la radio al cruscotto.

3. L'importanza del dispositivo di interfaccia e dei cavi aggiuntivi

Inoltre, per interfacciarsi con il sistema di dati integrato nella radio di serie, è necessario un dispositivo di interfaccia come il Maestro, che consente di mantenere le funzionalità di fabbrica come i controlli del volante, il Bluetooth e la radio satellitare. Infine, servono alcuni cavi aggiuntivi, come l'adattatore per l'antenna, che consente di collegare l'antenna di serie alla nuova autoradio.

4. Programmazione del dispositivo Maestro e installazione dell'autoradio

Prima di iniziare l'installazione, è necessario programmare il dispositivo Maestro per il veicolo specifico, collegandolo a un computer e selezionando le opzioni appropriate. Una volta programmato, si può procedere all'installazione vera e propria, seguendo le istruzioni del kit di montaggio e collegando i vari cavi. Infine, è possibile testare il nuovo sistema multimediale e verificare che tutte le funzionalità siano state mantenute.

5. Preparazione del cablaggio e montaggio dell'autoradio

Il video mostra come installare un nuovo autoradio in una Jeep Wrangler utilizzando un kit di installazione. Il primo passaggio è quello di preparare il cablaggio, seguendo le istruzioni del kit e saldando i fili insieme. In questo caso, il cablaggio è stato preparato per utilizzare gli RCA per collegare l'autoradio agli amplificatori aftermarket. Successivamente, l'autoradio viene montato utilizzando i supporti forniti.

6. Rimozione della plancia e installazione del nuovo autoradio

Per accedere all'area in cui è necessario installare il nuovo autoradio, è necessario rimuovere la plancia. Questo viene fatto rimuovendo le viti e le clip, quindi sollevando la plancia. Dopo aver rimosso l'autoradio precedente, è possibile installare il nuovo autoradio e collegare tutti i fili.

7. Verifica del corretto funzionamento dell'autoradio

Una volta installato il nuovo autoradio, è necessario testare che funzioni correttamente. Ciò include verificare che l'autoradio riceva alimentazione, che i diffusori funzionino correttamente e che i controlli del volante funzionino. Inoltre, è importante verificare che il CarPlay funzioni correttamente.

8. Rimontaggio della plancia e completamento dell'installazione dell'autoradio.

Infine, è necessario rimontare la plancia e tutti gli altri componenti, assicurandosi di non danneggiare nulla. Una volta completata l'installazione, l'autoradio funziona correttamente e il proprietario può utilizzare il CarPlay per accedere alle mappe, ai contatti e alla musica dal suo telefono.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video