Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Grand Cherokee
  6. : Come eseguire il tagliando del cambio dell'olio della Jeep Grand Cherokee

Jeep Grand Cherokee - Video Tutorial

Modello: Jeep Grand Cherokee MK 4, WK2 - Anni 2010-2021
Parte: Olio Motore
Operazione: Come eseguire il tagliando del cambio dell'olio della Jeep Grand Cherokee

Scopriamo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della Jeep Grand Cherokee. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col rimuovere la protezione del motore, svitando la vite di carico; solleviamo la vettura e svitiamo il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto svitiamo la cartuccia del filtro dell'olio che troviamo sul vano motore, utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga, sostituendola con quella nuova; versiamo infine il nuovo olio motore (in questo caso un 5w30).

Inserito il 18 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla Jeep Grand Cherokee

Il video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla Jeep Grand Cherokee, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Si inizia rimuovendo la protezione del motore e svitando il bullone di sfogo dell'olio sulla coppa. Successivamente, si svita la cartuccia del filtro dell'olio con una chiave a bussolotto con prolunga e si sostituisce con quella nuova. Infine, si versa il nuovo olio motore (5w30).

2. Rimozione del filtro dell'olio e del tappo del filler per il cambio dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio, si inizia rimuovendo la copertura decorativa del motore e si individua il filtro dell'olio e il filler. Si svita il tappo del filler e si utilizza una chiave a bussolotto per svitare il filtro dell'olio. Si consiglia di iniziare dal lato superiore del motore, in quanto si tratta di un sistema pressurizzato. Si utilizza un panno per evitare di creare disordine.

3. Sostituzione del vecchio filtro dell'olio con uno nuovo

Per rimuovere il vecchio filtro dell'olio, si deve disassemblare la vecchia cartuccia e rimuovere l'anello di tenuta. Si consiglia di utilizzare un piccolo strumento per rimuovere l'anello di tenuta. Si posiziona il nuovo anello di tenuta sulla nuova cartuccia e si inserisce il filtro nell'alloggiamento del motore. Si riavvita il tappo del filler e si versa il nuovo olio motore.

4. Rimozione dell'olio vecchio dalla coppa del motore

Per rimuovere l'olio vecchio, si individua il bullone di sfogo dell'olio sulla coppa e si utilizza una chiave a bussolotto per svitare il bullone. Si posiziona un recipiente sotto il bullone per raccogliere l'olio vecchio. Si consiglia di utilizzare una presa a sei punti per evitare di danneggiare il bullone. Si lascia scolare l'olio vecchio finché non diventa un gocciolamento.

5. Versamento del nuovo olio motore e controllo del livello dell'olio

Una volta che l'olio vecchio è stato completamente drenato, si sostituisce il bullone di sfogo dell'olio sulla coppa. Si versa il nuovo olio motore nella coppa utilizzando un imbuto. Si controlla il livello dell'olio con la bacchetta dell'olio e si aggiunge ulteriore olio se necessario. Si avvia il motore e si controlla che non ci siano perdite di olio.

6. Sollevamento dell'auto e controllo del tappo dell'olio

Il video mostra come cambiare l'olio su una Jeep Grand Cherokee del 2011. Il primo passo è quello di sollevare l'auto con dei rampini e svitare il tappo dell'olio. Una volta che l'olio è stato completamente drenato, il tappo può essere riavvitato. Il video consiglia di controllare il tappo dell'olio per vedere se ci sono tracce di limature di metallo, che potrebbero indicare un problema con il motore.

7. Sostituzione del vecchio filtro dell'olio con uno nuovo

Il secondo passo è quello di sostituire il filtro dell'olio. Il vecchio filtro viene rimosso e il nuovo filtro viene avvitato al suo posto. Il video consiglia di utilizzare un imbuto per versare l'olio nel motore, in modo da evitare di farlo schizzare ovunque. Una volta che l'olio è stato versato, il tappo dell'olio viene riavvitato.

8. Riavvio dell'auto e controllo del livello dell'olio

Il terzo passo è quello di riavviare l'auto e farla funzionare per alcuni minuti. Dopo aver spento l'auto, il livello dell'olio viene controllato con la bacchetta dell'olio. Infine, il video mostra come ripristinare la spia dell'olio cambiata, utilizzando la chiave di accensione e il pedale del gas.

9. Consigli utili per la pulizia e lo smaltimento dell'olio esausto e del filtro

Il video fornisce anche alcuni consigli utili per la pulizia e lo smaltimento dell'olio esausto e del filtro. Il video conclude dicendo che il cambio dell'olio su una Jeep Grand Cherokee del 2011 è un'operazione molto semplice e facile da fare, a patto di avere gli strumenti giusti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video