Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Compass
  6. : Come si sostituisce la batteria della Jeep Compass?

Jeep Compass - Video Tutorial

Modello: Jeep Compass 552, MK 2 - Anni 2016-2024
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Jeep Compass?

La sostituzione della batteria della Jeep Compass è possibile aprendo il cofano per accedere al vano motore e individuando la batteria, che si trova immediatamente sotto al parabrezza dal lato del conducente. Una volta che sarà stato rimosso il suo coperchio rosso protettivo, sarà possibile allentare i bulloni che la fissano al proprio alloggiamento e scollegare i terminali ad esso collegata. Quando il dispositivo sarà stato liberato, sarà possibile estrarla dal proprio alloggiamento e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio, che dovrà essere opportunamente fissato al suo alloggiamento e collegato ai cavi.

Inserito il 9 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Localizzazione della batteria e preparazione per la sostituzione

Il video mostra come sostituire la batteria di una Jeep Compass del 2019. La batteria si trova sotto il cofano, vicino al parabrezza lato conducente. Prima di iniziare, è consigliabile consultare il manuale di servizio del veicolo per conoscere il processo e gli strumenti necessari. Inoltre, viene utilizzato un dispositivo di salvataggio della memoria per mantenere le informazioni del computer durante la sostituzione della batteria.

2. Rimozione dei cavi e della piastra positiva

Il primo passo è rimuovere la copertura di plastica sulla batteria. Successivamente, con guanti e occhiali protettivi, si deve rimuovere il morsetto del cavo negativo dalla batteria utilizzando una chiave da 10 mm. Poi, si deve rimuovere i cavi positivi dalla piastra positiva utilizzando una chiave da 13 mm. Successivamente, si rimuovono le viti della staffa di fissaggio della piastra.

3. Rimozione della vecchia batteria e installazione della nuova

Dopo aver rimosso la piastra positiva, si può rimuovere la fascetta di fissaggio della batteria utilizzando una chiave da 13 mm. Si rimuove la copertura termica della batteria e si può estrarre la vecchia batteria. In questo caso, viene installata una batteria Optima ad alte prestazioni AGM. Si reinstalla la copertura termica e la staffa di fissaggio della batteria. Si riposiziona la piastra positiva e si fissano i cavi positivi. Infine, si reinstalla il morsetto del cavo negativo e la copertura protettiva positiva.

4. Importanza di seguire le istruzioni del manuale di servizio

In generale, la sostituzione della batteria della Jeep Compass richiede pochi strumenti e può essere eseguita facilmente. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni del manuale di servizio del veicolo per evitare danni alla batteria o al sistema elettronico del veicolo. Con la nuova batteria installata, il veicolo dovrebbe funzionare correttamente e con maggiore efficienza.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video