Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Wrangler
  6. : Come sostituire l'olio e il filtro della Jeep Wrangler

Jeep Wrangler - Video Tutorial

Modello: Jeep Wrangler JK, MK 3 - Anni 2007-2018
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio e il filtro della Jeep Wrangler

La prima operazione da fare per sostituire l'olio è quella di procurarci un recipiente che si possa inserire sotto il veicolo che servirà per raccogliere l'olio esausto. Quindi, collocato il contenitore sotto il tappo di scarico della coppa dell'olio, svitare il perno e farlo fuoriuscire completamente. Adesso, spostiamoci nel vano motore superiore, ed individuato il filtro dell'olio (posto vicino la cinghia di distribuzione) svitarlo con una chiave adatta. Successivamente, dopo aver unto la guarnizione del filtro con dell'olio, possiamo avvitarlo nella sua sede. In seguito, avvitare il perno di scarico nella relativa coppa dell'olio. Infine carichiamo circa 5 litri d'olio SAE 5w-30 e controlliamo il livello con la relativa astina. Terminato il lavoro, controllare che non vi siano perdite derivanti o dal perno di scarico nella coppa dell'olio o nel filtro.

Inserito il 4 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il processo di sostituzione dell'olio in un Jeep Wrangler JK del 2008

In questo video, il protagonista mostra come sostituire l'olio in un Jeep Wrangler JK del 2008. Per prima cosa, si raccoglie l'olio esausto in un contenitore posizionato sotto il tappo di scarico della coppa dell'olio. Successivamente, si svita il filtro dell'olio nel vano motore superiore e si avvita il nuovo filtro dopo aver unto la guarnizione con dell'olio. Si avvita poi il perno di scarico nella coppa dell'olio e si carica circa 5 litri di olio SAE 5w-30. Infine, si controlla il livello dell'olio con l'astina e si verifica che non vi siano perdite.

2. Gli strumenti necessari per cambiare l'olio

Per cambiare l'olio, il protagonista si serve di diversi strumenti, tra cui l'olio, il filtro dell'olio, dei guanti da lavoro, un set di chiavi a cricchetto e una vaschetta per l'olio esausto. Si posiziona sotto il Jeep la vaschetta per l'olio esausto e si svita il perno di scarico della coppa dell'olio. Si procede poi con la sostituzione del filtro dell'olio, avvitandolo nella sua sede dopo aver unto la guarnizione con dell'olio. Infine, si carica l'olio nuovo e si controlla il livello.

3. La sostituzione dell'olio mostrata passo dopo passo

Il processo di sostituzione dell'olio viene mostrato passo dopo passo, con l'utilizzo di una telecamera per mostrare le operazioni sotto il veicolo. Il protagonista mostra come svitare il perno di scarico della coppa dell'olio e come sostituire il filtro dell'olio. Si utilizzano anche dei sacchetti di plastica per evitare che l'olio si sparga durante la sostituzione del filtro. Infine, si controlla il livello dell'olio con l'astina e si avvia il motore per verificare la presenza di eventuali perdite.

4. La semplicità dell'operazione di sostituzione dell'olio

Il protagonista spiega che la sostituzione dell'olio è un'operazione semplice che richiede pochi strumenti e che può essere eseguita facilmente anche da una sola persona. Si consiglia di cambiare l'olio regolarmente per mantenere il motore in buone condizioni. Il video mostra come sostituire l'olio in un Jeep Wrangler JK del 2008, ma il procedimento può essere applicato anche ad altri veicoli.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video