Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Cherokee
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Jeep Cherokee 2.4L

Jeep Cherokee - Video Tutorial

Modello: Jeep Cherokee MK 5, KL - Anni 2013-2023
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Jeep Cherokee 2.4L

Per garantire il corretto funzionamento nel tempo, è necessario sostituire in intervalli regolari l'olio motore e il filtro dell'olio; vediamo come effettuare il tagliando sulla Jeep Cherokee 2.4L. Come prima cosa alziamo la vettura e iniziamo ad effettuare il drenaggio dell'olio motore, svitando il bullone di sfogo che troviamo sotto il motore (utilizzando una chiave a bussolotto); facciamolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto svitiamo e sostituiamo la cartuccia del filtro dell'olio con quella nuova, avvitando a mano e stringendo delicatamente; versiamo infine il nuovo olio!

Inserito il 3 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tutorial per il tagliando dell'olio motore e del filtro sulla Jeep Cherokee 2.4L

Il video tutorial mostra come effettuare il tagliando dell'olio motore e del filtro dell'olio sulla Jeep Cherokee 2.4L. Per iniziare, è necessario alzare la vettura e svitare il bullone di sfogo dell'olio motore per farlo scolare in un recipiente. Successivamente, bisogna sostituire la cartuccia del filtro dell'olio con quella nuova, avvitando a mano e stringendo delicatamente. Infine, si versa il nuovo olio.

2. Gli strumenti necessari per il cambio dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio, sono necessari alcuni strumenti come una chiave a bussolotto, un torque wrench, un bit da 13 millimetri o mezzo pollice, una chiave a cricchetto da 3/8 e un'estensione. Inoltre, è possibile utilizzare un breaker bar e un tool per la rimozione del filtro dell'olio. Prima di iniziare, è importante verificare che la macchina sia a temperatura di esercizio.

3. Rimozione del filtro dell'olio e drenaggio dell'olio

Per rimuovere il filtro dell'olio, bisogna accedere al vano motore dalla parte del guidatore e rimuovere il tappo dell'olio. Il drenaggio dell'olio avviene dalla parte del passeggero, svitando il bullone di sfogo. Una volta che l'olio è stato drenato, si può sostituire la cartuccia del filtro dell'olio con quella nuova e riavvitare il bullone di sfogo.

4. Installazione del nuovo filtro dell'olio e riempimento del motore con l'olio nuovo

Una volta che il nuovo filtro dell'olio è stato installato, si può riempire il motore con l'olio nuovo. Dopo aver versato circa cinque litri di olio, si può far girare il motore per 30 secondi e poi controllare il livello dell'olio con la bacchetta. Il video tutorial conclude con un invito a iscriversi al canale e a lasciare un like.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video