Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Patriot
  6. : Come cambiare la batteria su una Jeep Patriot

Jeep Patriot - Video Tutorial

Modello: Jeep Patriot MK 1 - Anni 2007-2017
Parte: Batteria
Operazione: Come cambiare la batteria su una Jeep Patriot

Possiamo vedere grazie a questa video guida come si sostituisce la batteria di una Jeep Patriot di prima generazione, modello prodotto dal 2007 fino al 2017. Iniziamo subito aprendo il cofano motore, quindi con una Chiave inglese da 10mm iniziamo a svitare i bulloni dei cavi della batteria, rimuoviamo prima il polo negativo (cavo nero) e successivamente il polo positivo (cavo rosso), poi svitiamo il bullone che tiene la batteria in posizione situato alla base della stessa. Fatto ciò possiamo estrarre la vecchia batteria e montarne una nuova seguendo la procedura al contrario per concludere il lavoro.

Inserito il 11 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria di una Jeep Patriot di prima generazione

Questo video guida mostra come sostituire la batteria di una Jeep Patriot di prima generazione, prodotta dal 2007 al 2017. Si inizia aprendo il cofano motore e svitando i bulloni dei cavi della batteria. Prima viene rimosso il polo negativo (cavo nero) e poi il polo positivo (cavo rosso). Successivamente viene svitato il bullone che tiene la batteria in posizione. Dopo aver fatto ciò, la vecchia batteria può essere estratta e sostituita con una nuova, seguendo la procedura inversa.

2. Scelta e preparazione della nuova batteria per la Jeep Patriot

Il proprietario della Jeep Patriot ha riscontrato difficoltà nel far partire l'auto durante un freddo intenso. Pertanto, ha deciso di sostituire la batteria, che aveva una durata di circa cinque anni. Ha scelto una batteria Kirkland, che corrisponde a quella originale. Prima di installarla, ha caricato la batteria al 100% utilizzando un caricabatterie. Ha rimosso i coperchi dei poli della batteria e ha svitato i bulloni dei cavi, iniziando dal polo negativo. Dopo aver controllato lo stato dei cavi, ha rimosso il bullone che teneva la batteria in posizione e ha estratto la vecchia batteria.

3. Accesso alla batteria della Jeep Patriot e imprevisti durante la sostituzione

La batteria della Jeep Patriot si trova sotto il cofano motore. Per accedervi, è necessario rimuovere la copertura dell'aria. La batteria è stata identificata come una vecchia batteria di cinque anni, che non era ancora completamente scarica ma aveva una capacità di avviamento ridotta. Dopo aver rimosso i cavi della batteria, è stato necessario rimuovere il bullone che teneva la batteria in posizione. Durante questa operazione, il proprietario ha accidentalmente lasciato cadere il bullone nel vano sottostante. Dopo aver estratto la vecchia batteria, ha notato che il vano era sporco e ha deciso di pulirlo prima di installare la nuova batteria.

4. Pulizia dei terminali e installazione della nuova batteria nella Jeep Patriot

Il proprietario ha pulito i terminali della batteria utilizzando una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua. Successivamente, ha installato la nuova batteria, assicurandosi di lasciare allentato il supporto della batteria per facilitare l'inserimento. Infine, ha serrato il supporto della batteria e ha ripristinato i cavi, iniziando con il polo positivo e poi con il polo negativo. Il proprietario consiglia di far funzionare l'auto per circa mezz'ora dopo l'installazione della batteria per assicurarsi che sia completamente carica.

5. Procedura corretta per la sostituzione della batteria in una Jeep Patriot del 2010

Questo video mostra il procedimento per sostituire la batteria di un Jeep Patriot del 2010. L'autore spiega che in precedenza aveva commesso un errore togliendo completamente il supporto della batteria, facendo cadere una vite nel vano sottostante. Questa volta, invece, lascia il supporto allentato in modo da poter far scorrere la batteria sotto di esso. Dopo aver posizionato correttamente il supporto, inserisce la batteria, facendo attenzione a tenere i cavi dei terminali fuori dal percorso. Successivamente, pulisce i terminali della batteria e applica un po' di grasso al litio per prevenire la corrosione. Infine, rimette il copri-batteria e avvia il veicolo per verificare che tutto funzioni correttamente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video