Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Z750
  6. : Come si cambia olio motore su una Kawasaki Z750

Modello: Kawasaki Z750
Parte: Olio Motore
Come si cambia olio motore su una Kawasaki Z750

Vediamo come si cambia olio motore su una Kawasaki Z750. Vediamo in questo video guida come procedere alla manutenzione. Posizioniamo la moto sul cavalletto originale, rimuoviamo il tappo di rabbocco dell'olio (scoliamo il liquido in una bacinella). Chiudiamo la coppa dell'olio con il proprio perno di chiusura. Svitiamo il filtro dell'olio a cartuccia con una chiave a nastro (montiamo il nuovo filtro); rabbocchiamo il nuovo olio nel motore. Chiudiamo con il tappo di serraggio il contenitore dell'olio (controlliamo lo stato del livello olio). Testiamo il funzionamento della moto a fine montaggio.

Inserito il 9 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio motore su una Kawasaki Z750

Il video guida mostra come si effettua la sostituzione dell'olio motore su una Kawasaki Z750. Per prima cosa, bisogna posizionare la moto sul cavalletto originale e rimuovere il tappo di rabbocco dell'olio per farlo scolare in una bacinella. Successivamente, si svita il filtro dell'olio a cartuccia con una chiave a nastro e si monta il nuovo filtro. Dopo aver rabboccato il nuovo olio nel motore, si chiude il contenitore dell'olio e si controlla lo stato del livello dell'olio. Infine, si testa il funzionamento della moto a fine montaggio.

2. Materiali necessari e preparazione per la sostituzione dell'olio

Per effettuare la sostituzione dell'olio, è necessario predisporre tutto il materiale, tra cui l'olio, un panno, una chiave filtro nuova, una chiave da 17 per svitare il bullone sotto, una bacinella per raccogliere l'olio esausto e un recipiente dove poterlo smaltire. Prima di procedere, bisogna aprire il tappo dell'olio e posizionare la bacinella sotto la finestra del carter. Inoltre, è importante lubrificare la guarnizione del nuovo filtro con un po' di olio esausto.

3. Rimozione del filtro e rabbocco del nuovo olio

Per rimuovere il filtro, si può utilizzare una chiave apposita o il metodo "fuori di testa" con un cacciavite e un martello. Dopo aver svuotato l'olio esausto, si può procedere a rimontare il nuovo filtro e rabboccare il nuovo olio nel motore. Bisogna controllare il livello dell'olio e aggiungere i 300 ml indicati nel libretto. Infine, si fa girare la moto per controllare il livello dell'olio.

4. Consigli e precauzioni per la sostituzione dell'olio

La moto deve essere posizionata sul cavalletto originale per facilitare lo svuotamento dell'olio esausto. Inoltre, è importante far scaldare la moto per far scendere l'olio più velocemente. Durante la sostituzione dell'olio, bisogna prestare attenzione a non far cadere la rondella del filtro e a non utilizzare troppa forza per svitare il filtro. Infine, è importante smaltire l'olio esausto in modo corretto e portarlo all'isola ecologica.

Come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 390?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 390, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere attendiamo che il motore sia freddo a sufficienza, così da operare in piena sicurezza. Iniziamo posizionando un recipiente al disotto della moto, dopodiché smontiamo la carena inferiore e svitiamo il bullone del foro di drenaggio con una chiave a bussola da 18mm. Svitiamo successivamente il filtro secondario con una chiave da 13mm, puliamolo dai residui di sporco presenti, apriamo il tappo del filtro principale e sostituiamolo. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video