Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. : Ninja 500 R : Smontaggio ruota anteriore Kawasaki Ninja 500 R

Modello: Kawasaki Ninja 500 R
Parte: Ruota
Smontaggio ruota anteriore Kawasaki Ninja 500 R

Oggi vedremo come msontare la ruota anteriore di una Kawasaki Ninja 500 R. Come prima cosa andiamo a smontare la pinza del freno anteriore, andando a svitare con una chiave a bussolotto le viti della pinza del freno, rimuovendo assieme ad essa anche le pastiglie; dopodiché svitiamo le viti della forcella e andiamo a rimuovere il cavo del contachilometri, svitandolo dal registro. A questo punto svitiamo il bullone centrale della ruota, con chiave a bussolotto, e andiamo a sfilarlo da un lato in modo da far uscire il perno centrale; per il rimontaggio della ruota basterà applicare il procedimento inverso!

Inserito il 20 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della ruota anteriore: preparazione

Il video mostra come sostituire la ruota anteriore di una Kawasaki Ninja 500R. Per prima cosa, il proprietario ha allentato le viti della pinza del freno anteriore e rimosso le pastiglie. Successivamente, ha svitato le viti della forcella e rimosso il cavo del contachilometri. Ha poi allentato il bullone centrale della ruota e rimosso il perno centrale.

2. Sostituzione della ruota anteriore: rimozione della ruota vecchia

Dopo aver allentato tutte le parti necessarie, il proprietario ha sollevato la moto con un cric e ha rimosso l'asse. Ha quindi rimosso la ruota anteriore e i suoi rispettivi spessori. Il lato destro della moto ha una ruota dentata del contachilometri che il proprietario ha deciso di lasciare al suo posto per evitare che la polvere e lo sporco entrino all'interno.

3. Sostituzione della ruota anteriore: installazione della nuova ruota

Infine, il proprietario ha messo la ruota nuova al suo posto e ha rimontato tutte le parti precedentemente rimosse. Ha quindi stretto le viti della forcella e le viti della pinza del freno anteriore. Ha anche ricollegato il cavo del contachilometri e verificato che tutto fosse ben serrato. La moto è stata poi rimessa in piedi e il proprietario ha controllato la pressione dei pneumatici.

4. Consigli utili per la sostituzione della ruota anteriore

Il proprietario ha anche consigliato di non perdere gli spessori delle ruote e di riposizionarli correttamente al momento del rimontaggio. Ha inoltre sottolineato l'importanza di sostituire regolarmente i pneumatici, poiché quelli vecchi possono causare problemi di sicurezza.

    Vedi anche

Dove si trovano i fusibili della Piaggio Vespa LX 125?

I fusibili della Piaggio Vespa LX 125 sono posizionati nella parte posteriore della moto: per poterli raggiungere sarà necessario andare ad aprire il vano sottosella utilizzando l'apposita chiave. Una volta che il vano sottosella sarà stato aperto, sarà possibile allentare il coperchio che si trova nella sua parte posteriore, andando così ad accedere ai fusibili sottostanti: qui sarà possibile individuare i fusibili che si occupano del quadro strumenti, della pompa di carburante, del faro frontale, ecc. Ogni fusibile qui presente potrà essere sostituito con un altro che abbia il medesimo amperaggio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video