Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Vulcan Vn900b
  6. : Come smontare la ruota posteriore di una Kawasaki Vulcan

Modello: Kawasaki Vulcan Vn900b
Parte: Ruota
Come smontare la ruota posteriore di una Kawasaki Vulcan

Prima di poter iniziare, dovremo andare a sollevare il lato posteriore della nostra Kawasaki Vulcan. Iniziamo quindi andando a smontare e rimuovere le coperture della cinghia di trasmissione, svitando le viti di fissaggio. Dopodiché, dovremo svitare e rimuovere i bulloni che fissano la pinza del freno posteriore, per poi spostare la pinza stessa. Fatto ciò, dovremo rimuovere la clip di fissaggio del perno, per poi svitare e rimuovere il perno stesso. A questo punto, potremo estrarre e rimuovere la ruota posteriore della nostra Kawasaki Vulcan, ed avremo correttamente concluso lo smontaggio.

Inserito il 21 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione delle ruote anteriori e posteriori della Kawasaki Vulcan 900 custom del 2009

Il proprietario di una Kawasaki Vulcan 900 custom del 2009 ha bisogno di sostituire le gomme anteriori e posteriori. Decidendo di risparmiare tempo e denaro, decide di rimuovere le ruote da solo. Prima di sollevare il lato posteriore della moto, smonta le coperture della cinghia di trasmissione e rimuove i bulloni che fissano la pinza del freno posteriore. Successivamente, rimuove la clip di fissaggio del perno e il perno stesso, per estrarre infine la ruota posteriore.

2. Rimozione dell'asse e della cinghia di trasmissione per la rimozione della ruota posteriore

Per rimuovere la ruota posteriore, il proprietario deve inoltre allentare il dado di corona. Dopo aver rimosso la tensione, solleva la moto per rimuovere il dado e l'asse. Durante la rimozione dell'asse, il proprietario tiene traccia dell'orientamento dei vari pezzi e delle marcasul telaio e sull'occhiello per evitare di danneggiare i cuscinetti del mozzo. Una volta rimosso l'asse, il proprietario può rimuovere la cinghia di trasmissione e la ruota posteriore.

3. Rimozione della ruota posteriore con pochi componenti smontati

Il proprietario è in grado di rimuovere la ruota posteriore senza dover smontare troppi componenti della moto. Dopo aver rimosso l'asse e la cinghia di trasmissione, può facilmente rimuovere la ruota posteriore. Il proprietario tiene traccia dell'orientamento dei vari pezzi per evitare di danneggiare i cuscinetti del mozzo. Una volta rimossa la ruota, il proprietario può portarla in un'officina per sostituire le gomme e poi rimontarla seguendo il processo inverso.

4. Rimozione della ruota posteriore con la rimozione di pochi componenti

Rimuovere la ruota posteriore della Kawasaki Vulcan 900 custom del 2009 richiede la rimozione di pochi componenti. Il proprietario rimuove le coperture della cinghia di trasmissione e i bulloni della pinza del freno posteriore. Successivamente, rimuove la clip di fissaggio del perno e il perno stesso per estrarre la ruota posteriore. Durante la rimozione dell'asse, il proprietario tiene traccia dell'orientamento dei vari pezzi per evitare di danneggiare i cuscinetti del mozzo. Una volta rimossa la ruota, il proprietario può portarla in un'officina per sostituire le gomme e poi rimontarla seguendo il processo inverso.

5. Rimozione delle ruote anteriori e posteriori con la rimozione di alcuni componenti

Il proprietario della Kawasaki Vulcan 900 custom del 2009 decide di rimuovere le ruote da solo per risparmiare tempo e denaro. Prima di sollevare la moto, rimuove le coperture della cinghia di trasmissione e i bulloni della pinza del freno posteriore. Successivamente, rimuove la clip di fissaggio del perno e il perno stesso per estrarre la ruota posteriore. Durante la rimozione dell'asse, il proprietario tiene traccia dell'orientamento dei vari pezzi per evitare di danneggiare i cuscinetti del mozzo. Una volta rimossa la ruota, il proprietario può portarla in un'officina per sostituire le gomme e poi rimontarla seguendo il processo inverso.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video