Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Er 6n
  6. : Come sostituire l'olio motore di una Kawasaki ER-6n

Modello: Kawasaki Er 6n
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore di una Kawasaki ER-6n

Prima di poter iniziare, dovremo posizionare la nostra Kawasaki ER-6n in posizione verticale, e successivamente dovremo far girare il motore per qualche minuto. Iniziamo quindi andando a posizionare un contenitore al di sotto della coppa dell'olio, per poi svitare e rimuovere il dado inferiore di scolo dell'olio. Così facendo, faremo fuoriuscire tutto l'olio motore. Quando sarà fuoriuscito tutto l'olio motore, dovremo riavvitare il dado inferiore. Fatto ciò, dovremo svitare e rimuovere il tappo superiore di rabbocco. A questo punto, potremo inserire l'olio motore nuovo, ed infine dovremo riavvitare il dado di rabbocco, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 24 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio dell'olio su una Kawasaki ER-6n

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio su una Kawasaki ER-6n. Prima di iniziare, è necessario posizionare la moto in posizione verticale e far girare il motore per qualche minuto. Successivamente, si deve posizionare un contenitore sotto la coppa dell'olio e svitare il dado inferiore di scolo dell'olio per far fuoriuscire tutto l'olio motore. Una volta terminato, si deve riavvitare il dado inferiore e svitare il tappo superiore di rabbocco per inserire l'olio motore nuovo. Infine, si deve riavvitare il dado di rabbocco e la sostituzione è conclusa.

2. Sostituzione del filtro dell'olio

Per effettuare anche la sostituzione del filtro dell'olio, è necessario rimuovere il vecchio filtro e farlo scolare. Si deve poi applicare un po' di olio sul bordo del nuovo filtro per creare una buona tenuta sulla guarnizione. Si consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica per serrare il filtro e il dado di scolo dell'olio, e di pulire il magnete presente nel nuovo dado per evitare che le particelle metalliche si accumulino e danneggino il motore.

3. Riempimento del motore con l'olio nuovo e verifica del livello

Dopo aver sostituito il filtro e riavvitato il dado di scolo dell'olio, si deve riempire il motore con l'olio nuovo. Si consiglia di controllare il livello dell'olio con il segno di riferimento presente sulla moto e di sollevare la moto da terra per verificare che il livello sia tra i due segni. Infine, si deve rimontare il pannello inferiore della moto e accendere il motore per verificare che non ci siano perdite di olio.

4. Tenere traccia del cambio dell'olio e della manutenzione con Moto Report

Per tenere traccia del cambio dell'olio e di altri interventi di manutenzione, si può utilizzare un'app come Moto Report. Questa applicazione consente di registrare ogni intervento di manutenzione e di impostare dei promemoria per i prossimi interventi. In questo modo, si può tenere traccia della manutenzione della moto e verificare quando sarà necessario effettuare il prossimo cambio dell'olio.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video