Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Zx 10r
  6. : Controlli di routine al Kawasaki Zx 10r

Modello: Kawasaki Zx 10r
Parte: Controlli E Manutenzione
Controlli di routine al Kawasaki Zx 10r

L'olio motore si controlla attraverso il piccolo oblò posto sulla carena destra della moto, in basso. Controllate che il vostro liquido sia fra i due trattini. Se è più basso del trattino inferiore, rabboccatelo dal foro superiore di carico del serbatoio lubrificante. Si consiglia l'utilizzo di un Motul 7100. Passiamo al liquido dei freni, che va cambiato circa una volta l'anno, anche meno, o quando si decide di fare lo spurgo completo dei freni stessi. Controllate infine lo spessore delle pastiglie dei freni: se esse sono quasi esaurite vanno cambiate, onde evitare lo sfregamento dei dischi. Questi sono alcuni dei controlli da effettuare periodicamente per migliorare la vita e la durata della nostra moto.

Inserito il 19 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Manutenzione invernale della moto: pulizia, ingrassaggio e controllo della catena e dei liquidi

Il video mostra la manutenzione invernale di una moto, con l'aiuto di un meccanico. Si inizia con la pulizia, ingrassaggio e controllo della catena. Successivamente si controllano i liquidi della moto, come l'olio motore, il liquido dei freni e il liquido refrigerante. Si consiglia l'utilizzo di un olio Motul 7100 per il motore. Si controlla anche lo spessore delle pastiglie dei freni, che se quasi esaurite vanno cambiate per evitare lo sfregamento dei dischi.

2. Pulizia della catena e controllo dei liquidi della moto

Il meccanico spiega come effettuare la pulizia della catena, rimuovendo il vecchio grasso e passando un compressore tra le maglie. In mancanza di un compressore, si può utilizzare un pezzo di straccio. Dopo la pulizia, si ingrassa la catena con una nuova assodata. Successivamente si passa al controllo dei liquidi della moto, come l'olio motore, il liquido dei freni e il liquido refrigerante. Si consiglia l'utilizzo di un olio Motul 7100 per il motore.

3. Controllo dello spessore delle pastiglie dei freni e del liquido dei freni

Il meccanico consiglia di controllare lo spessore delle pastiglie dei freni, che se quasi esaurite vanno cambiate per evitare lo sfregamento dei dischi. Si consiglia di cambiare le pastiglie anteriori ogni volta che si arriva al limite di usura. Si controlla anche il livello del liquido dei freni, che va cambiato circa una volta l'anno o quando si decide di fare lo spurgo completo dei freni stessi. Si consiglia di utilizzare un liquido di buona qualità.

4. Controllo del liquido refrigerante e importanza della manutenzione regolare

Infine, si passa al controllo del liquido refrigerante e si consiglia di utilizzare un prodotto specifico per la propria moto. Il meccanico consiglia di effettuare questi controlli periodicamente per migliorare la vita e la durata della moto. Si sottolinea l'importanza di effettuare una manutenzione regolare per evitare problemi e garantire la sicurezza in strada.

5. Controllo del livello dell'olio motore e dei freni, pulizia dei cerchi

Il video inizia con una spiegazione sulla manutenzione della moto, in particolare sull'importanza del controllo del liquido motore e dei freni. Si consiglia di controllare il livello dell'olio motore a moto ferma, a moto fredda e in piano. Inoltre, si deve controllare che l'olio si trovi tra la tacca superiore e quella inferiore, evitando di superare la vignetta del massimo. L'olio dei freni, invece, non va cambiato spesso, ma va controllato regolarmente.

6. Protezione dei cerchi con WD-40

Successivamente, si passa alla pulizia dei cerchi. Se la moto viene utilizzata in zone dove c'è neve o salsedine, la vernice dei cerchi può essere corroso dal sale. Per proteggere i cerchi, si consiglia di spruzzare un po' di WD-40 su tutta la superficie del cerchio. In questo modo, le proprietà del WD-40 prevengono l'effetto corrosivo del sale e della salsedine.

7. Controllo del liquido freni e cambio delle pastiglie

Dopo aver spiegato la pulizia dei cerchi, si passa al controllo del liquido freni. Il liquido freni sarà sicuramente più basso del solito se le pastiglie sono finite. L'olio dei freni, invece, non va cambiato spesso, ma va controllato regolarmente. Se il livello dell'olio è vicino alla zona minimo, è necessario cambiare le pastiglie.

8. Dopo il cambio delle pastiglie, attenzione alle prime frenate e invito a seguire il canale per ulteriori video sulla manutenzione della moto

Infine, si ricorda che dopo aver cambiato le pastiglie, bisogna andare più piano nel frenare perché le pastiglie devono assestarsi. Inoltre, le prime frenate sono a vuoto, quindi è necessario pompare un paio di volte la leva del freno prima di cominciare a frenare. Il video si conclude con un invito a seguire il canale per ulteriori video sulla manutenzione della moto e sulla serie My Time Attack.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della BMW F650 GS?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della BMW F650 GS bisogna andare ad allentare le viti che sono poste sulla staffa presente sul lato destro del serbatoio di carburante: una volta che queste viti saranno state allentate, sarà possibile procedere staccando il pannello che si trova nella parte laterale anteriore del serbatoio, individuando l'alloggiamento del filtro sottostante. Una volta che questo filtro sarà stato liberato dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire il nuovo pezzo di ricambio, riposizionando il pannello laterale del serbatoio e fissandolo con le apposite viti precedentemente rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video