Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Er 5
  6. : Come eseguire la sostituzione dell'olio motore e relativo filtro alla Kawasaki ER-5

Modello: Kawasaki Er 5
Parte: Olio Motore
Come eseguire la sostituzione dell'olio motore e relativo filtro alla Kawasaki ER-5

La guida mostra come eseguire il cambio dell’olio e del filtro olio motore delle Kawasaki ER-5. La prima operazione da eseguire è quella di disporre la moto sul cavalletto, ancor meglio se si dispone del cavalletto per moto. Dopo aver disposto un contenitore per il recupero del lubrificante usato e dopo aver smontato il filtro dell’olio motore, posto sul fronte del motore tra i due tubi di scappamento, si può procedere all’apertura ed allo spurgo della coppa dell’olio. Il tappo di spurgo si trova sulla base del motore vicino al tubo di scappamento destro. La quantità di olio contenuta nel serbatoio è di tre litri. Pulire tutti i residui di olio colato e riposizionare il filtro nuovo dopo aver lubrificato, con dell’olio nuovo, la guarnizione dello stesso. La coppia di serraggio di questo elemento è di 17 Nm. Rimontato il tappo dello spurgo, dopo aver sostituito la rondella che funge da guarnizione, lo si deve serrare a 29 Nm. Dal lato destro della moto è possibile riempire il serbatoio con il nuovo olio motore tale da rispettare le specifiche tecniche della casa produttrice. Eseguire un’accensione per far entrare in circolo il fluido e ricontrollare la quantità di fluido lubrificante.

Inserito il 28 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizionamento della moto e apertura dell'olio

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro dell'olio motore della Kawasaki ER-5. La prima cosa da fare è posizionare la moto sul cavalletto e disporre un contenitore per il recupero del lubrificante usato. Dopo aver smontato il filtro dell'olio motore, posto sul fronte del motore tra i due tubi di scappamento, si può procedere all’apertura ed allo spurgo della coppa dell’olio. Il tappo di spurgo si trova sulla base del motore vicino al tubo di scappamento destro. La quantità di olio contenuta nel serbatoio è di tre litri.

2. Sostituzione del filtro e serraggio dei tappi

Una volta scaricato l'olio vecchio, si può pulire tutti i residui e riposizionare il filtro nuovo dopo aver lubrificato, con dell’olio nuovo, la guarnizione dello stesso. La coppia di serraggio di questo elemento è di 17 Nm. Rimontato il tappo dello spurgo, dopo aver sostituito la rondella che funge da guarnizione, lo si deve serrare a 29 Nm. Dal lato destro della moto è possibile riempire il serbatoio con il nuovo olio motore tale da rispettare le specifiche tecniche della casa produttrice.

3. Controllo del livello dell'olio e smaltimento corretto

Dopo aver messo tre litri d'olio, si deve controllare il livello dell'olio con la tacca del vetrino. Accendere la moto per far entrare in circolo l'olio e ricontrollare la quantità di fluido lubrificante. È importante controllare il livello dell'olio nei giorni successivi per accertarsi che non ci siano perdite. Infine, è necessario smaltire correttamente l'olio esausto e non buttarlo nella fogna.

4. Presentazione del video e scopo del tutorial

Il video è stato realizzato da un appassionato di moto che mostra passo dopo passo come cambiare l'olio e il filtro dell'olio motore della Kawasaki ER-5. Il video è diviso in quattro parti e mostra i materiali necessari, i passaggi da seguire e i dettagli tecnici. Il video è utile per chi vuole imparare a fare il cambio dell'olio e del filtro dell'olio motore della propria moto.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Dyna?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Dyna prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, proprio sotto al serbatoio del carburante. Una volta che sarà stato rimosso il carter, si potrà individuare il filtro sottostante: quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandone le viti di fissaggio e sfilandolo così dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che il vecchio filtro sarà quindi stato rimosso, sarà possibile posizionare il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo alla sua sede con le viti e installando nuovamente il carter rimosso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video