Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Ninja Zx 6r
  6. : Smontaggio delle carene su Kawasaki Ninja ZX6R

Modello: Kawasaki Ninja Zx 6r
Parte: Carena
Smontaggio delle carene su Kawasaki Ninja ZX6R

Con chiave a brugola da 4 mm svitate il bullone della plastica nera laterale indicata nel video e fatela uscire dalla sede, poi svitate la vite sottostante la sella. Ovviamente ogni operazione va ripetuta sull'altro lato della moto e fatto ciò potete rimuovere la sella. Ora scollegate la batteria partendo dal polo negativo. Abbassatevi e rimuovete la paratia frontale posta dietro la ruota anteriore (un bullone per lato). Per smontare le carene laterali dovete svitare quattro bulloni, tre anteriori e uno posteriore. A questo punto potete rimuovere anche le carena anteriori ruotando il manubrio per accedervi meglio.

Inserito il 22 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere le carene da una Kawasaki ZX6R del 2009-2010

Il video mostra come rimuovere le carene da una Kawasaki ZX6R del 2009-2010. Innanzitutto, è necessario rimuovere il pezzo laterale nero con un bullone da 4 mm e la vite sotto la sella. Successivamente, si deve scollegare la batteria partendo dal polo negativo e rimuovere la paratia frontale dietro la ruota anteriore. Per rimuovere le carene laterali, è necessario svitare quattro bulloni, tre anteriori e uno posteriore. Infine, si possono rimuovere le carene anteriori ruotando il manubrio.

2. Consigli utili per la rimozione delle carene

Il tutorial consiglia di mettere la moto su un cavalletto posteriore prima di rimuovere le carene e di stendere un asciugamano sulla superficie di lavoro per evitare di graffiare la vernice. Inoltre, si consiglia di rimuovere la batteria per evitare cortocircuiti e di pulire eventuali detriti all'interno della cavità. Per rimuovere il pezzo di plastica dietro la ruota anteriore, è necessario rimuovere un bullone e un rivetto a pressione su entrambi i lati. Le carene laterali si rimuovono svitando quattro bulloni e separando i due pezzi inferiori.

3. Attenzione alle linguette di plastica e ai rivetti durante la rimozione delle carene

Il video sottolinea l'importanza di non forzare la rimozione delle carene e di prestare attenzione alle linguette di plastica che le tengono unite. Inoltre, si consiglia di avere a disposizione dei rivetti di ricambio nel caso in cui si rompano durante la rimozione delle carene. Infine, il tutorial consiglia di riposizionare i bulloni e i rivetti nelle loro sedi originali per evitare di perderli o di confonderli.

4. Come smontare le parti laterali del motore di una Kawasaki ZX-6R

Il video mostra come smontare alcune parti di una moto Kawasaki ZX-6R. Il primo passo è quello di rimuovere le parti laterali del motore, chiamate "fairing". È importante non tirare semplicemente le parti in quanto potrebbero rompersi. Invece, bisogna premere sulla parte inferiore e rimuoverle delicatamente. È anche possibile rimuovere i rivetti pop che tengono in posizione la parte superiore del motore, ma è importante non serrare troppo i bulloni quando si rimontano.

5. Come rimuovere la parte superiore del motore senza danneggiare la vernice

Il video mostra anche come rimuovere la parte superiore del motore, che è fissata tramite quattro bulloni e quattro rivetti pop. È importante non forzare i bulloni e i rivetti, ma rimuoverli delicatamente per evitare di danneggiare la vernice della moto. Inoltre, bisogna fare attenzione ai dadi in gomma filettati, chiamati rib nuts, che possono danneggiarsi se serrati troppo.

6. Come rimuovere lo schermo anteriore della moto senza danneggiare la plastica

Il video mostra anche come rimuovere lo schermo anteriore della moto. La plastica termoindurente, chiamata acrilico, si espande e si contrae a causa delle variazioni di temperatura, quindi è importante non serrare troppo i bulloni per evitare di danneggiare la plastica. Inoltre, bisogna fare attenzione ai fori dei bulloni, che sembrano essere allargati, ma in realtà sono stati fatti appositamente per permettere alla plastica di muoversi.

7. Come rimuovere gli specchietti retrovisori della moto senza tagliare i fili elettrici

Infine, il video mostra come rimuovere gli specchietti retrovisori della moto. Questi sono fissati tramite due bulloni ciascuno e possono essere rimossi facilmente senza dover tagliare i fili elettrici. È importante non serrare troppo i bulloni quando si rimontano gli specchietti, per evitare di danneggiare la plastica.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video