Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Kx 250
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Kawasaki KX 250?

Modello: Kawasaki Kx 250
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Kawasaki KX 250?

Per poter sostituire l'olio motore della Kawasaki KX 250 bisogna andare ad allentare il tappo di scarico del serbatoio, che si trova nella parte inferiore della moto. Una volta che questo tappo sarà stato svitato, sarà possibile andare a raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente posto sotto al foro. Quando l'olio sarà completamente fuoriuscito, si potrà chiudere il tappo di scarico per andare a svitare le viti che fissano il filtro dell'olio: questo si troverà sul fianco destro della moto e una volta liberato dovrà essere sostituito con uno nuovo. Accanto all'alloggiamento del filtro sarà presente anche il foro di rabbocco all'interno del quale si potrà inserire l'olio necessario.

Inserito il 16 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore della Kawasaki KX 250

Il video mostra come sostituire l'olio motore della Kawasaki KX 250. Per iniziare, è necessario rimuovere il tappo di riempimento dell'olio per far sì che il carter possa ventilare correttamente quando si svuota l'olio motore. Successivamente, con una presa da 12 millimetri, si può rimuovere il tappo di scarico per far defluire completamente l'olio esausto. Durante questa operazione, è importante controllare le condizioni della guarnizione schiacciata e sostituirla se necessario. Una volta terminato lo scarico, si può reinstallare il tappo di scarico e stringerlo con una coppia di serraggio di 15 piedi-libbra.

2. Sostituzione del filtro dell'olio

Con una presa da 8 millimetri, si può rimuovere il coperchio del filtro dell'olio che è fissato con due bulloni da 8 millimetri. Dopo averlo rimosso, è possibile controllare le condizioni dell'O-ring e sostituirlo se necessario. Quindi, si può rimuovere il vecchio filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Dopo aver pulito l'interno del carter con un po' di spray per contatti, si può posizionare il nuovo filtro nell'alloggiamento e premere il coperchio in posizione. Infine, si possono riavvitare i bulloni da 8 millimetri e stringerli con una coppia di serraggio di 9 piedi-libbra.

3. Riempimento del motore con olio sintetico

Una volta sostituito il filtro dell'olio, è possibile riempire il motore con olio Castrol Power 1 5w40 per motocicli, raccomandato dalla Kawasaki. L'olio sintetico deve essere versato fino a raggiungere la quantità di 0,85 litri. Dopo aver riempito il motore, si può reinstallare il tappo di riempimento dell'olio e avviare la moto, lasciandola in moto per circa tre-cinque minuti per far circolare l'olio. Successivamente, si può spegnere il motore e lasciarlo riposare per altri tre-cinque minuti per ottenere una misura accurata del livello dell'olio.

4. Verifica del livello dell'olio

Infine, per verificare il livello dell'olio, si può controllare la finestra di osservazione dell'olio situata sul lato destro della moto, appena sotto la leva del freno. Il livello dell'olio deve trovarsi nella parte centrale-superiore della finestra di osservazione. Se il livello è corretto, la moto è pronta per essere utilizzata.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video