Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Klx 110
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Kawasaki KLX 110?

Modello: Kawasaki Klx 110
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Kawasaki KLX 110?

Per poter sostituire l'olio motore della Kawasaki KLX 110 bisogna andare innanzitutto ad allentare le viti che fissano la piastra paramotore nella parte inferiore del mezzo, in modo che questa venga rimossa completamente. Una volta rimossa la piastra, si potrà svitare il tappo di scarico dell'olio, raccogliendo tutto quello esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Davanti al tappo di scarico sarà possibile trovare il filtro dell'olio che dovrà essere rimosso dal suo alloggiamento svitandone la piastra di fissaggio e sostituendolo con un nuovo pezzo. Dopo aver montato anche la piastra paramotore, sarà possibile versare il nuovo olio dal foro nella parte superiore del carter sul fianco destro della moto.

Inserito il 22 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio motore e del filtro su Kawasaki KLX 110 del 2015

Il tutorial mostra come effettuare il cambio dell'olio motore e del filtro su una Kawasaki KLX 110 del 2015. Per iniziare, è necessario far girare il motore per qualche minuto per far circolare l'olio all'interno del motore. Successivamente, bisogna rimuovere la piastra paramotore per accedere al tappo di scarico dell'olio e al filtro dell'olio. Una volta rimosso il tappo di scarico, l'olio esausto viene raccolto in un contenitore, mentre il filtro dell'olio viene sostituito con uno nuovo. Infine, si versa il nuovo olio dal foro nella parte superiore del carter.

2. Strumenti necessari e precauzioni da prendere

Per eseguire il cambio dell'olio motore e del filtro sono necessari pochi strumenti: una chiave a cricchetto da 3/8 pollici, una presa da 8, 12 e 17mm, una prolunga corta e una chiave dinamometrica. Prima di iniziare, è importante verificare il livello dell'olio e posizionare un contenitore per raccogliere l'olio esausto. Durante il lavoro, bisogna fare attenzione a non toccare il tubo di scarico, che potrebbe essere molto caldo.

3. Accesso al filtro dell'olio e sostituzione

Per accedere al filtro dell'olio, bisogna rimuovere la piastra paramotore e svitare il tappo di scarico dell'olio. Il filtro dell'olio si trova di fronte al tappo di scarico e viene rimosso svitando la piastra di fissaggio. Prima di rimontare il nuovo filtro, bisogna pulire l'alloggiamento del filtro e verificare che la guarnizione sia ancora in buone condizioni. Il filtro dell'olio è direzionale e va installato con la molla rivolta verso il lato senza guarnizione.

4. Riempimento del motore con nuovo olio e verifiche

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio e svuotato l'olio esausto, bisogna riempire il motore con 1,1 litri di olio 10W-40. Il livello dell'olio va verificato dopo aver fatto girare il motore per qualche secondo e riempito il filtro dell'olio. Il livello dell'olio deve essere tra le due linee sul vetro di controllo. Per evitare di dover acquistare due litri di olio ogni volta, è possibile utilizzare il residuo del secondo litro per i successivi cambi dell'olio. Infine, l'olio esausto e il filtro usato vanno portati al centro di raccolta.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video