Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Vulcan 650 S
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Kawasaki Vulcan 650 S?

Modello: Kawasaki Vulcan 650 S
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Kawasaki Vulcan 650 S?

La sostituzione dell'olio motore della Kawasaki Vulcan 650 S si esegue andando ad allentare il tappo di scarico che è posizionato nella parte inferiore centrale della moto: svitandolo, sarà possibile far scolare l'olio esausto all'interno di un recipiente posto sotto il foro. Accanto ad esso si troverà anche il filtro dell'olio, che dovrà essere sfilato dal suo alloggiamento e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile effettuare il rabbocco, inserendo il nuovo olio all'interno dell'apposito sfiato sul fianco destro della moto: si consiglia l'utilizzo di un olio di gradazione 10W-40.

Inserito il 12 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizionare la moto e sostituire l'olio e il filtro

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio motore sulla Kawasaki Vulcan 650 S. Innanzitutto, si consiglia di posizionare la moto su una cavalletta posteriore per agevolare l'operazione. Il tappo di scarico dell'olio si trova nella parte inferiore centrale della moto e deve essere allentato per far scolare l'olio esausto in un recipiente posto sotto il foro. Accanto ad esso si trova il filtro dell'olio, che dovrà essere sostituito con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Rabboccare l'olio e lubrificare il sigillo del filtro

Dopo aver sostituito il filtro, si può procedere con il rabbocco dell'olio, inserendo il nuovo olio nell'apposito sfiato sul fianco destro della moto. Si consiglia di utilizzare un olio di gradazione 10W-40. È importante inoltre lubrificare il sigillo in gomma del nuovo filtro con un po' di olio.

3. Pulire il motore con un prodotto specifico

Una volta completata l'operazione di sostituzione dell'olio, si può procedere alla pulizia del motore. È consigliabile utilizzare un po' di brake clean per rimuovere ogni traccia di olio e prevenire la formazione di una crosta oleosa sul fondo del motore.

4. Consigli utili per agevolare l'operazione di sostituzione dell'olio

Infine, il video fornisce alcuni consigli utili per agevolare l'operazione di sostituzione dell'olio, come ad esempio la rimozione del supporto della targa per permettere l'utilizzo della cavalletta posteriore.

5. Consigli per la pulizia e il serraggio della vite di scarico dell'olio

Il video mostra come fare il cambio dell'olio su una Kawasaki Vulcan. Il presentatore consiglia di utilizzare un prodotto specifico per pulire la parte inferiore del motore e prevenire la formazione di croste oleose. Inoltre, spiega come applicare un po' di olio sulla guarnizione in gomma del filtro dell'olio prima di rimontarlo. Nonostante esista una specifica coppia di serraggio per la vite di scarico dell'olio, il presentatore preferisce stringerla a mano senza utilizzare una chiave dinamometrica.

6. Versare l'olio nel motore e controllare il livello

Il presentatore utilizza un imbuto per versare l'olio nel motore. Egli consiglia di versare un litro e mezzo di olio, controllare il livello attraverso la finestra di controllo e poi aggiungere olio fino a raggiungere il livello desiderato. Il livello dell'olio deve essere tra le due linee indicate sulla finestra di controllo. Dopo aver versato l'olio, il presentatore avvia il motore per far circolare l'olio e riempire il filtro dell'olio. Successivamente, aggiunge ulteriore olio per raggiungere il livello desiderato.

7. Aggiungere olio e controllare il livello con la moto a terra

Il presentatore rimuove l'imbuto e il tappo dell'olio, quindi controlla il livello dell'olio con la moto a terra. Aggiunge un po' di olio per raggiungere il livello desiderato. Il livello dell'olio deve essere tra le due linee indicate sulla finestra di controllo. Dopo aver raggiunto il livello desiderato, il presentatore rimonta il tappo dell'olio e l'imbuto.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video