Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Versys
  6. : Come si sostituisce la ruota anteriore della Kawasaki Versys?

Modello: Kawasaki Versys
Parte: Ruota
Come si sostituisce la ruota anteriore della Kawasaki Versys?

Per poter sostituire la ruota anteriore della Kawasaki Versys bisogna andare a svitare i bulloni nella parte superiore della pinza del freno, che la fissano al relativo disco della ruota anteriore. Una volta che le viti saranno state rimosse, sarà possibile staccare la pinza dal relativo disco, in modo che sia poi possibile allentare il dado che fissa il perno centrale della moto: dopo che il perno sarà stato sfilato, sarà possibile rimuovere completamente la ruota anteriore e sostituirla con una nuova. Questa dovrà essere fissata con il relativo perno e si dovrà inoltre fissare nuovamente la pinza del freno.

Inserito il 30 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la ruota anteriore della Kawasaki Versys: rimozione e smontaggio

Il video mostra come sostituire la ruota anteriore della Kawasaki Versys. Bob, l'autore del video, inizia sollevando la moto con un crick e rimuovendo la pinza del freno con una chiave a bussola da 12 mm. Successivamente allenta il bullone di fissaggio della ruota anteriore e rimuove l'asse. Dopo aver tolto la ruota, Bob rimuove i distanziali e li riposiziona sull'asse per non perderli.

2. Come sostituire la ruota anteriore della Kawasaki Versys: montaggio e serraggio

Bob porta la ruota anteriore dal meccanico per sostituire la vecchia gomma. Quando torna con la ruota nuova, lubrifica l'asse e i distanziali con del grasso e li riposiziona nella posizione originale. Poi, con l'aiuto di una presa, avvita l'asse nella forcella. Una volta che l'asse è in posizione, Bob stringe le viti di fissaggio della pinza del freno, utilizzando della colla per evitare che si allentino. Infine, con una chiave dinamometrica, stringe l'asse alla coppia di serraggio di 80 Nm e la vite di fissaggio della pinza del freno alla coppia di serraggio di 25 Nm.

3. Procedura per la sostituzione della ruota anteriore della Kawasaki Versys

In sintesi, per sostituire la ruota anteriore della Kawasaki Versys, è necessario sollevare la moto, rimuovere la pinza del freno e l'asse, e rimuovere la ruota. Dopo aver sostituito la gomma, si deve riportare la ruota nella posizione originale, avvitare l'asse e stringere le viti di fissaggio della pinza del freno con della colla. Infine, si deve stringere l'asse e la vite della pinza del freno con una chiave dinamometrica.

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video