Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Z1000
  6. : Smontaggio della ruota anteriore della Kawasaki Z1000

Modello: Kawasaki Z1000
Parte: Ruota
Smontaggio della ruota anteriore della Kawasaki Z1000

Andiamo a vedere in questa guida, come smontare e sostituire la ruota anteriore o lo pneumatico della moto Kawasaki Z1000, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto mettiamo il cavalletto sulla nostra moto e iniziamo a mettere il cavalletto anteriore, in modo da alzare la ruota da terra; dopodiché svitiamo le viti di fissaggio delle pinze dei freni anteriori, in modo da rimuoverle dai dischi, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il perno centrale della ruota, in modo da rimuoverla; sostituiamo, eventualmente, lo pneumatico e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 14 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della ruota anteriore o dello pneumatico sulla Kawasaki Z1000

Il video mostra come smontare e sostituire la ruota anteriore o lo pneumatico della moto Kawasaki Z1000. Innanzitutto, viene utilizzato un cavalletto per alzare la ruota da terra e poi le viti di fissaggio delle pinze dei freni anteriori vengono svitate per rimuoverle dai dischi. Successivamente, il perno centrale della ruota viene svitato per rimuovere la ruota stessa. Se necessario, lo pneumatico viene sostituito e il tutto viene rimontato seguendo il procedimento inverso.

2. Rimozione dei calibri dei freni e dell'asse per la rimozione della ruota

Per rimuovere il calibro destro senza danneggiare la ruota, si deve fare una leggera torsione sul rotore per separare le pastiglie dei freni e far scivolare il calibro via dal rotore. Questo stesso procedimento viene utilizzato per rimuovere il calibro sinistro. Successivamente, si allentano i bulloni di bloccaggio e si rimuove l'asse. Una volta che l'asse è stato rimosso, la ruota può essere rimossa.

3. Pulizia dei distanziali e rimontaggio della ruota

Dopo aver rimosso la ruota, si puliscono i distanziali destro e sinistro e si applica un sottile strato di grasso marino alle guarnizioni. Successivamente, si rimette la ruota al suo posto e si stringono i bulloni di bloccaggio. Una volta che la ruota è stata rimessa, si controlla il funzionamento dei freni.

4. Rimontaggio dei calibri dei freni con l'uso di distanziali aggiuntivi

Per rimontare il calibro, si utilizzano quattro rondelle come distanziali, poiché la moto in questione ha forcelle aftermarket che non hanno ancora i distanziali appropriati. Infine, si stringono i bulloni di bloccaggio e si pompano i freni.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video