Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Z1000 Sx
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Kawasaki Z1000 SX

Modello: Kawasaki Z1000 Sx
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Kawasaki Z1000 SX

Vediamo oggi in questa guida le istruzioni su come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori della moto Kawasaki Z1000 SX, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; quindi facciamo leva sul pistoncino della pinza per farlo rientrare, rimuovendo così le vecchie pastiglie, come illustrato nel video. Adesso diamo una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando quindi le nuove pastiglie (di ottima qualità); quindi rimontiamo il tutto!

Inserito il 10 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pastiglie freni anteriori su Kawasaki Z1000 SX

In questo video, viene mostrato come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della moto Kawasaki Z1000 SX. Innanzitutto, si mette la moto sul cavalletto e si svitano le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco. Poi si fa leva sul pistoncino della pinza per farlo rientrare, rimuovendo così le vecchie pastiglie. Si pulisce la pinza dallo sporco residuo e si installano le nuove pastiglie di ottima qualità. Infine, si rimonta il tutto.

2. Consigli utili per la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori

Per evitare di danneggiare la vernice a causa del liquido dei freni, è consigliabile avere un contenitore d'acqua a portata di mano. Si consiglia inoltre di utilizzare una siringa per aspirare parte del liquido dei freni e di proteggere la zona intorno al serbatoio con dei panni. Una volta rimossa la pinza dei freni, si possono rimuovere le pastiglie e pulire i pistoni. Dopo aver spinto i pistoni all'interno, si può rimontare la clip e installare le nuove pastiglie, facendo attenzione a posizionarle correttamente.

3. Importanza della corretta serratura delle viti e dell'uso del grasso al rame

È importante stringere bene le viti di fissaggio della pinza e le viti delle pastiglie dei freni, rispettando le specifiche di coppia di serraggio. Inoltre, è consigliabile utilizzare un po' di grasso al rame sulle viti delle pastiglie per evitare che si blocchino. Una volta terminata la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori, si può riavvitare il coperchio del serbatoio del liquido dei freni e serrare la vite di fissaggio della clip.

4. Sostituzione del fluido dei freni e delle pastiglie dei freni anteriori

In questo video, il meccanico mostra come cambiare il fluido dei freni e le pastiglie dei freni anteriori di una moto. Prima di iniziare, il meccanico applica un po' di grasso di rame sui bulloni per evitare che si bloccano. Poi, stringe i bulloni a 34 Newton metri e le pinze dei freni a 15 Newton metri. Dopo aver pompato la leva dei freni, il meccanico rimuove il vecchio fluido e lo sostituisce con del nuovo fluido fresco.

5. Controllo del livello del fluido dei freni e bleeding del sistema

Il meccanico consiglia di controllare il livello del fluido dei freni durante la pulizia, poiché l'aria potrebbe entrare nel sistema. Successivamente, il meccanico bleed il cilindro principale e le pinze dei freni per assicurarsi che non ci sia aria nel sistema. Il meccanico ripete il processo di bleeding fino a quando non viene espulsa tutta l'aria.

6. Rimontaggio del serbatoio del fluido dei freni

Dopo aver completato la sostituzione del fluido dei freni e la pulizia delle pinze dei freni anteriori, il meccanico mostra come rimontare il serbatoio del fluido dei freni. Il serbatoio è composto da tre parti: una membrana di gomma, un anello di plastica e un coperchio. Il meccanico spiega come rimontare le parti correttamente.

7. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori e verifica del funzionamento dei freni

Infine, il meccanico mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori. Anche in questo caso, il meccanico bleed il sistema per rimuovere l'aria e sostituisce il vecchio fluido con del nuovo fluido fresco. Il meccanico ripete il processo finché non viene espulsa tutta l'aria dal sistema. Il video si conclude con il meccanico che verifica che i freni funzionino correttamente.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video