Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Zx 6r
  6. : Come si rimuove la ruota anteriore della Kawasaki ZX 6R?

Modello: Kawasaki Zx 6r
Parte: Ruota
Come si rimuove la ruota anteriore della Kawasaki ZX 6R?

Per poter rimuovere la ruota anteriore della Kawasaki ZX 6R bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano la pinza del freno corrispondente. Quando questi bulloni saranno stati rimossi, sarà possibile andare a sfilare i perni di fissaggio in modo che la pinza possa essere completamente rimossa. A questo punto sarà possibile svitare il dado che fissa il perno centrale della ruota, in modo che questo venga sfilato e la ruota venga completamente rimossa. In questo modo sarà possibile posizionare la nuova ruota, fissandola con il perno e i dadi e montando di nuovo anche la corrispondente pinza del freno.

Inserito il 20 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Colin presenta una nuova serie di tutorial mensili per la manutenzione della moto.

Colin, in collaborazione con Halifax Motorsports e la Society for Racing, ha creato una nuova serie di video tutorial mensili. Nel primo episodio, Colin spiega come rimuovere e reinstallare la ruota anteriore della moto, utilizzando la sua Kawasaki ZX6R del 2007 come esempio. Anche se le dimensioni degli strumenti possono variare a seconda del modello della moto, i principi di base rimangono gli stessi.

2. I passaggi per rimuovere la ruota anteriore della moto.

Per prima cosa, è necessario sollevare la moto con un cavalletto anteriore e allentare i bulloni che fissano le pinze dei freni alle forcelle. Successivamente, si allentano i bulloni di fissaggio della ruota alle forcelle e si svita il dado che fissa il perno centrale della ruota. A questo punto, si può rimuovere completamente la ruota.

3. I passaggi per reinstallare la ruota anteriore della moto.

Per reinstallare la ruota, si seguono gli stessi passaggi in ordine inverso. Si posiziona la ruota tra le forcelle, si infila il perno centrale e si fissano i bulloni di fissaggio. Si reinstallano le pinze dei freni, si allenta leggermente il dado del perno centrale per permettere un po' di gioco alla ruota e si fa avanzare la moto avanti e indietro per far trovare alla ruota la sua posizione ottimale. Infine, si stringono i bulloni di fissaggio e si riporta la moto a terra.

4. Consigli di sicurezza e precauzioni da prendere durante la manutenzione della moto.

Colin sottolinea l'importanza di non far pendere le pinze dei freni dal tubo del freno, in quanto potrebbe danneggiare i raccordi. Inoltre, consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica per stringere i bulloni di fissaggio delle forcelle e del perno centrale, in modo da evitare danni alla moto o a se stessi. Infine, Colin ricorda di non usare una forza eccessiva per infilare il perno centrale nella ruota, ma di utilizzare una leggera pressione e di controllare che sia allineato correttamente.

Come si sostituisce il faro frontale della Husqvarna 701?

La procedura di sostituzione del faro frontale sulla Husqvarna 701 prevede che si vadano ad allentare le quattro viti torx da 30 che si trovano ai lati del faro, tra la forcella della ruota anteriore e il pannello in plastica. Una volta allentate tutte le viti, sarà possibile sfilare la copertura frontale in plastica alla quale è collegato il fanale, contenente le lampadine. Sarà necessario scollegare il connettore e andare a sfilare la vecchia lampadina dal proprio alloggiamento. Quindi sarà possibile inserire la nuova lampadina nell'apposita sede e collegare il connettore. Al termine bisognerà montare tutto il gruppo ottico e fissare la carenatura.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video