Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Er 6f
  6. : Come si sostituisce la frizione della Kawasaki ER 6?

Modello: Kawasaki Er 6f
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Kawasaki ER 6?

Per poter sostituire la frizione della Kawasaki ER 6 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter della frizione, posizionato sul fianco destro della moto. Quando il carter sarà stato rimosso, sarà possibile individuare la frizione sottostante: quest'ultima dovrà essere estratta dal suo alloggiamento sfilandone tutti i dischi e rimuovendone le viti di fissaggio. In questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, che dovrà essere opportunamente fissato con le viti corrispondenti: dopo l'installazione della nuova frizione si potrà coprire il tutto con il carter verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 11 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione di una Kawasaki ER 6 del 2007

In questo video, un appassionato di moto mostra come sostituire la frizione di una Kawasaki ER 6 del 2007. Per farlo, è necessario rimuovere il carter della frizione, che si trova sul lato destro della moto, e individuare la frizione sottostante. Dopo aver estratto la vecchia frizione e averla sostituita con quella nuova, si può coprire il tutto con il carter e verificare che funzioni correttamente.

2. Attrezzature necessarie per la sostituzione della frizione

Per rimuovere il carter della frizione, sono necessarie alcune attrezzature come una chiave a brugola da 5 mm, una pinza per la frizione e una presa da 8 mm per il carter. Inoltre, servirà dell'olio nuovo. È importante fare attenzione a non perdere le viti e a tenerle in ordine per facilitare il rimontaggio.

3. Smontaggio e sostituzione dei dischi della frizione

Una volta rimosso il carter, si possono individuare i dischi della frizione, che devono essere estratti e sostituiti con quelli nuovi. È importante rimontare tutto nello stesso ordine in cui è stato smontato per evitare errori. Dopo aver installato la nuova frizione, si può coprire il tutto con il carter e verificare che funzioni correttamente.

4. Metodo di fissaggio e accorgimenti importanti

Per fissare il tutto, è importante seguire un metodo a stella, stringendo le viti in modo uniforme. È inoltre necessario sostituire la guarnizione del carter con una nuova e lubrificare la nuova frizione prima del rimontaggio. Dopo aver fatto una prova su strada, è importante verificare che non ci siano perdite di olio o altri problemi.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video