Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Z1000
  6. : Come si sostituisce la frizione della Kawasaki Z1000?

Modello: Kawasaki Z1000
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Kawasaki Z1000?

Per poter sostituire la frizione della Kawasaki Z1000 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, in corrispondenza della pedivella: dopo che le viti saranno state allentate, sarà possibile staccare il carter e accedere alle componenti sottostanti. I dischi della frizione potranno essere rimossi dal proprio alloggiamento allentandone le viti di fissaggio; in questo modo si potrà inserire la nuova frizione, posizionandone tutti i dischi e fissandoli con gli appositi bulloni. Dopo l'installazione sarà possibile verificare che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 23 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione della Kawasaki Z1000

La sostituzione della frizione della Kawasaki Z1000 richiede di allentare le viti del carter posizionato sul fianco destro della moto per accedere alle componenti sottostanti. Una volta rimosso il carter, i dischi della frizione possono essere rimossi dal proprio alloggiamento allentando le viti di fissaggio e sostituiti con quelli nuovi. Dopo l'installazione, è importante verificare che tutto funzioni correttamente.

2. Smontaggio dei componenti per la sostituzione dei dischi della frizione

Dopo aver ricevuto i dischi della frizione della Z1000, il proprietario della moto ha messo la moto sul cavalletto e ha iniziato a smontare il carter per accedere alle componenti sottostanti. Con l'aiuto di una brugola, ha allentato le viti e ha tolto le molle per rimuovere i dischi della frizione. Ha poi sostituito i dischi con quelli nuovi, bagnandoli nell'olio vecchio per farli inzuppare bene.

3. Chiusura dei componenti e verifica del funzionamento

Una volta sostituiti i dischi della frizione, il proprietario ha chiuso tutto a croce con la dinamometrica, tirando i bulloni uniformemente e con poca forza. Ha poi rimesso il da dino, pulendolo bene dalle marche che aveva già attirato di suo, e ha messo l'olio nuovo. Infine, ha verificato che tutto funzionasse correttamente.

4. Considerazioni sul costo dei dischi e attenzione alla sequenza di montaggio

Il proprietario della Z1000 ha notato che i dischi originali guarniti della Kawasaki costano 16 euro e 10 l'uno, mentre quelli nuovi che ha acquistato costano 7 euro l'uno, ma sono di una marca buona. Ha inoltre fatto attenzione a posizionare i dischi nella sequenza giusta, mettendo il codice in faccia alla moto. Ha concluso che la sostituzione della frizione è stata un successo e la moto funziona correttamente.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video