Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. : Ninja Ex650 : Come sostituire l'olio motore nella Kawasaki Ninja EX650?

Modello: Kawasaki Ninja Ex650
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nella Kawasaki Ninja EX650?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Kawasaki Ninja EX650, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di tutto attendiamo che il motore sia freddo a sufficienza, in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, rimuoviamo l'asta di controllo e svitiamo il tappo del foro di spurgo. Lasciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il filtro posto sul lato anteriore del motore e montiamo il ricambio. A questo punto, non resta che ricomporre il tutto e inserire la quantità di olio richiesta attraverso l'apposito foro.

Inserito il 16 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore sulla Kawasaki Ninja EX650

Il tutorial mostra come sostituire l'olio motore sulla Kawasaki Ninja EX650 in modo semplice e veloce. Prima di iniziare l'operazione, è importante che il motore sia freddo. Si posiziona un recipiente sotto il motore e si rimuove l'asta di controllo e il tappo del foro di spurgo per far uscire tutto l'olio. Successivamente, si svita il filtro dell'olio anteriore e si monta il nuovo ricambio. Infine, si ricompone il tutto e si inserisce la quantità di olio richiesta attraverso l'apposito foro.

2. Rimozione dell'olio motore e del filtro

Per rimuovere l'olio motore, si rimuove il tappo di riempimento e si utilizza una presa da 17 millimetri per rimuovere il bullone di scarico. Si controlla il guarnizione schiacciata e si sostituisce se necessario. Si rimonta il bullone di scarico e si utilizza una chiave per filtri dell'olio da 64 millimetri per rimuovere il vecchio filtro. Si mette un sottopentola sotto il filtro per evitare la fuoriuscita di olio. Si applica un sottile strato di olio sulla guarnizione del nuovo filtro e si rimonta il nuovo filtro. Si riempie il motore con 1,9 litri di olio motore 10W40.

3. Riempimento dell'olio e controllo del livello

Dopo aver riempito il motore, si avvia il motore e si lascia in moto per qualche momento per far circolare l'olio. Si spegne il motore e si aspetta qualche minuto per avere una lettura accurata del livello dell'olio. Si controlla il livello dell'olio attraverso la finestra di visualizzazione dell'olio e si fa in modo che la linea dell'olio sia al centro della finestra. Se necessario, si aggiunge ulteriore olio.

4. Verifica e avvio del motore

Infine, si ricompone il tutto e si verifica che non ci siano perdite di olio. Si avvia il motore e si controlla che funzioni correttamente. L'operazione di sostituzione dell'olio motore sulla Kawasaki Ninja EX650 è molto semplice e può essere eseguita facilmente da chiunque abbia un po' di esperienza con le moto.

    Vedi anche

Come si sostituisce il faro frontale della Husqvarna 701?

La procedura di sostituzione del faro frontale sulla Husqvarna 701 prevede che si vadano ad allentare le quattro viti torx da 30 che si trovano ai lati del faro, tra la forcella della ruota anteriore e il pannello in plastica. Una volta allentate tutte le viti, sarà possibile sfilare la copertura frontale in plastica alla quale è collegato il fanale, contenente le lampadine. Sarà necessario scollegare il connettore e andare a sfilare la vecchia lampadina dal proprio alloggiamento. Quindi sarà possibile inserire la nuova lampadina nell'apposita sede e collegare il connettore. Al termine bisognerà montare tutto il gruppo ottico e fissare la carenatura.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video