Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. : Vulcan Vaquero : Come si sostituisce la batteria della Kawasaki Vulcan Vaquero?

Modello: Kawasaki Vulcan Vaquero
Parte: Batteria
Come si sostituisce la batteria della Kawasaki Vulcan Vaquero?

Per poter sostituire la batteria della Kawasaki Vulcan Vaquero bisogna andare ad inserire la chiave nell'apposita serratura che si trova sul fianco laterale destro della moto: ruotando la chiave al suo interno sarà possibile liberare la sella dal proprio alloggiamento, rimuovendola e accedendo alle componenti sottostanti. La batteria che si trova in questa posizione potrà quindi essere scollegata dai propri cavi e liberata dalle sue viti di fissaggio: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, collegandola e fissandola opportunamente, coprendo poi il tutto con la sua sella.

Inserito il 13 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della batteria della moto Kawasaki Vulcan Vaquero

Questo video mostra come sostituire la batteria della moto Kawasaki Vulcan Vaquero. L'autore del video ha notato che la spia della batteria rimane accesa per troppo tempo all'avvio e ha deciso di sostituirla prima di un viaggio in moto con degli amici. La batteria si trova sotto la sella, che può essere sbloccata con una chiave inserita in un'apposita serratura sul fianco destro della moto.

2. Rimozione della copertura della custodia della batteria e pulizia dei terminali

Per accedere alla batteria, è necessario rimuovere la copertura della custodia della batteria. Ci sono due viti su ogni lato della custodia che devono essere allentate con un cacciavite a croce. Una volta rimosse le viti, la copertura può essere rimossa. L'autore del video ha notato che il terminale negativo della batteria era molto corroso e ha deciso di pulirlo con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio.

3. Sostituzione della vecchia batteria con una nuova e ricollegamento dei cavi

Dopo aver scollegato i cavi della batteria, l'autore del video ha rimosso la vecchia batteria e l'ha sostituita con una nuova. Ha quindi ricollegato i cavi e ha assicurato la batteria alla moto. Ha anche pulito il terminale positivo della batteria prima di ricollegare i cavi. L'autore del video ha raccomandato di pulire i terminali della batteria regolarmente per evitare problemi di batteria.

4. Rimontaggio della copertura della custodia della batteria e riposizionamento della sella

Infine, l'autore del video ha rimontato la copertura della custodia della batteria e ha riposizionato la sella sulla moto. Ha avviato la moto e ha notato che la spia della batteria si è spenta rapidamente, il che indica che la nuova batteria funziona correttamente. L'autore del video ha concluso dicendo che la sostituzione della batteria è un'operazione semplice che può essere eseguita facilmente anche da chi non ha molta esperienza con le moto.

5. Pulizia dei connettori della vecchia batteria e scelta della nuova batteria di ricambio

In questo video, il protagonista mostra come cambiare la batteria della sua moto. Inizialmente, utilizza una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua per pulire i connettori del terminale negativo della vecchia batteria. Successivamente, mostra come scegliere la giusta batteria di ricambio, con i terminali che si adattano ai morsetti dei cavi della batteria.

6. Difficoltà nell'inserimento del dado del terminale positivo e connessione dei cavi ai terminali

Il protagonista inserisce la nuova batteria e utilizza i bulloni forniti per fissare i cavi ai terminali. Tuttavia, ha difficoltà a inserire il dado del terminale positivo e decide di non inserire completamente la batteria per poter avere maggior spazio per manovrare. Dopo vari tentativi, riesce a connettere entrambi i cavi ai terminali della batteria.

7. Verifica del funzionamento della nuova batteria e anticipazione del prossimo video sul viaggio in moto

Infine, il protagonista avvia la moto per verificare che tutto funzioni correttamente. Dopo aver fatto un breve test, afferma che il prossimo video sarà dedicato ad un viaggio con la sua moto, per mostrare come funziona la batteria appena installata. Infine, chiede ai suoi spettatori di condividere i loro consigli per la manutenzione della moto.

    Vedi anche

Come funziona la frizione multidisco delle moto

In questo video vediamo come funziona la frizione multidisco delle moto, composta da una serie di dischi "condotti" montati su un mozzo; la superficie dei dischi ha un alto coefficiente di attrito (bronzo sinterizzato, grafite ecc). Alternati a questi ci sono i ditti "conduttori" in acciaio. Tutti sono incastrati nella cosiddetta "campana" e ruotano tutti assieme, premuti da quatto molle elicoidali e spingono su una piastra che a sua volta va a premere sul pacco dischi. Spingendo sulla piastra e sulle molle elicoidali dal lato opposto, annulleremo la pressione sui dischi tramite l'asta spingidisco, collegata alla leva che il motociclista utilizza per disconnettere la trasmissione dal motore. La potenza viene trasmessa dal motore al cambio solo se i dischi sono accoppiati.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video