Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Ninja 400
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Kawasaki Ninja 400?

Modello: Kawasaki Ninja 400
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Kawasaki Ninja 400?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Kawasaki Ninja 400 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la pinza del freno al disco corrispondente: quando queste viti saranno state allentate, sarà possibile staccare la pinza del freno al disco corrispondente, in modo che le pastiglie presenti al suo interno possano essere estratte. Dopo che le vecchie pastiglie saranno quindi state rimosse, sarà possibile riposizionare quelle nuove all'interno della pinza, riposizionando quest'ultima sul disco e inserendo nuovamente le viti; dopo l'installazione bisognerà verificare che il freno funzioni correttamente.

Inserito il 13 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Kawasaki Ninja 400

Il video mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore della Kawasaki Ninja 400. Per farlo, è necessario allentare le viti che fissano la pinza del freno al disco corrispondente, per poi staccare la pinza e rimuovere le vecchie pastiglie. Dopo aver posizionato le nuove pastiglie all'interno della pinza, questa va riposizionata sul disco e fissata con le viti. Infine, bisogna verificare che il freno funzioni correttamente.

2. Attenzione alla sicurezza prima di iniziare

Prima di iniziare a lavorare sulla moto, il video sottolinea l'importanza della sicurezza. Per la sostituzione delle pastiglie del freno, il primo passo è quello di allentare le viti che fissano la pinza del freno al disco. Successivamente, si possono rimuovere le vecchie pastiglie e sostituirle con quelle nuove. È importante controllare il livello del liquido dei freni e assicurarsi che sia sufficiente.

3. Spingere i pistoni e lubrificare le superfici di contatto

Dopo aver sostituito le pastiglie del freno, il video mostra come spingere i pistoni all'interno della pinza, in modo da poter riposizionare la pinza sul disco. È inoltre importante lubrificare le superfici di contatto tra le pastiglie e la pinza, nonché i pin che tengono le pastiglie in posizione. Una volta completata la sostituzione delle pastiglie, è necessario verificare che il freno funzioni correttamente.

4. Controllo del livello del liquido dei freni e serraggio delle viti della pinza

Infine, il video sottolinea l'importanza di controllare il livello del liquido dei freni e di assicurarsi che sia sufficiente. Inoltre, il video mostra come riposizionare il tappo del serbatoio del liquido dei freni e come serrare le viti della pinza del freno. In generale, la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Kawasaki Ninja 400 è un'operazione relativamente semplice, ma è importante seguire le istruzioni con attenzione per evitare problemi di sicurezza.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video