Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sorento
  6. : Come smontare la maniglia della portiera di un Kia Sorento

Kia Sorento - Video Tutorial

Modello: Kia Sorento MK 1 - Anni 2002-2009
Parte: Maniglia
Operazione: Come smontare la maniglia della portiera di un Kia Sorento

Vediamo come smontare e montare la maniglia esterna posta sopra la portiera di un Kia Sorento. Svitiamo con apposito cacciavite le viti di serraggio (lamiera laterale), rimuoviamo con Leva in plastica la copertura all'angolo del finestrino e stacchiamo il pannello. Estraiamo la serratura dalla portiera (sconnettiamo la leva in metallo, poi, sfiliamo la maniglia dalla lamiera dell'automobile, confrontiamola con la maniglia nuova e prepariamoci al montaggio. Inseriamo nella portiera la maniglia nuova con serratura e copertura della stessa. Infine testiamo il corretto montaggio e funzionamento: azionando manualmente la stessa.

Inserito il 26 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della vecchia maniglia esterna della portiera

Il video mostra come smontare e montare la maniglia esterna della portiera di una Kia Sorento del 2008. La maniglia originale è rotta e deve essere sostituita con una nuova. Per accedere alla maniglia, è necessario rimuovere la copertura della portiera, svitare le viti di serraggio e staccare il pannello. La serratura viene estratta dalla portiera e la vecchia maniglia viene sfiliata dalla lamiera dell'auto.

2. Preparazione e montaggio della nuova maniglia

Una volta estratta la vecchia maniglia, si prepara quella nuova per il montaggio. La nuova maniglia viene inserita nella portiera con la serratura e la copertura. Infine, si verifica il corretto funzionamento della maniglia azionandola manualmente. La nuova maniglia non è dello stesso colore dell'auto, ma non sarà necessario verniciarla.

3. Rimozione del pannello della portiera per accedere alla vecchia maniglia

Per rimuovere la vecchia maniglia, è necessario rimuovere alcuni rivetti a vite in plastica e una vite nascosta dietro una copertura. Una volta rimossi i rivetti, il pannello della portiera viene staccato delicatamente per evitare di rompere la clip di plastica che lo tiene in posizione. Successivamente, viene svitato un dado che tiene in posizione la serratura.

4. Montaggio della nuova maniglia e rimontaggio del pannello

Per montare la nuova maniglia, è necessario inserirla nella portiera con la serratura e la copertura. Prima di rimontare il pannello, è necessario verificare il corretto funzionamento della maniglia. Una volta verificato il funzionamento, il pannello viene rimontato e fissato con i rivetti a vite in plastica.

5. Consigli finali per proteggere la portiera dalla polvere e dall'acqua

Infine, il video consiglia di coprire con del nastro adesivo il foro lasciato dalla vecchia maniglia per evitare che la polvere e l'acqua entrino nella portiera. Il risultato finale non è perfetto, ma la nuova maniglia funziona correttamente e può essere verniciata in seguito se necessario.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video