Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sorento
  6. : Sostituzione del cuscinetto della ruota posteriore della Kia Sorento

Kia Sorento - Video Tutorial

Modello: Kia Sorento MK 2 - Anni 2009-2014
Parte: Cuscinetto
Operazione: Sostituzione del cuscinetto della ruota posteriore della Kia Sorento

Vediamo in questa guida come smontare e sostituire il cuscinetto della ruota posteriore della Kia Sorento, seguendo questi semplici e rapidi passaggi. Per prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo a rimuovere la ruota posteriore; svitiamo quindi le viti di fissaggio della pinza del freno, in modo da rimuoverla dal disco, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il dado centrale del nostro cuscinetto, in modo da rimuoverlo assieme al disco del freno (svitando le ulteriori viti); adesso sostituiamo il cuscinetto con quello nuovo, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 24 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura di smontaggio e sostituzione del cuscinetto della ruota posteriore di una Kia Sorento del 2011.

Il video mostra come smontare e sostituire il cuscinetto della ruota posteriore di una Kia Sorento del 2011. Per prima cosa, occorre rimuovere la ruota posteriore e svitare le viti di fissaggio della pinza del freno per rimuoverla dal disco. Successivamente, si deve svitare il dado centrale del cuscinetto e rimuoverlo assieme al disco del freno. Dopo aver sostituito il vecchio cuscinetto con quello nuovo, si procede al rimontaggio seguendo lo stesso procedimento in ordine inverso.

2. I passaggi preliminari per smontare il cuscinetto della ruota posteriore.

Per smontare il cuscinetto della ruota posteriore, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota posteriore. Si procede poi con la rimozione delle viti di fissaggio della pinza del freno per rimuoverla dal disco. Successivamente, si deve svitare il dado centrale del cuscinetto e rimuoverlo assieme al disco del freno.

3. Come rimontare il cuscinetto della ruota posteriore dopo la sostituzione.

Dopo aver rimosso il vecchio cuscinetto, si procede alla sostituzione con quello nuovo e si rimonta il tutto seguendo lo stesso procedimento in ordine inverso. Si inizia quindi con il fissaggio del disco del freno e del dado centrale del cuscinetto, per poi rimontare la pinza del freno e la ruota posteriore.

4. Come serrare il dado centrale del cuscinetto.

Per serrare il dado centrale del cuscinetto, è possibile utilizzare l'emergenza freno o farlo tenendo fermo il veicolo con la ruota posteriore appoggiata a terra. Infine, si riporta la coppia di serraggio per le varie viti e bulloni, come indicato dalle specifiche tecniche del veicolo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video