Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sedona
  6. : Come risolvere il problema di un mal funzionamento della ventola dell'aria sulla Kia Sedona

Kia Sedona - Video Tutorial

Modello: Kia Sedona YP - Anni 2015-2021
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come risolvere il problema di un mal funzionamento della ventola dell'aria sulla Kia Sedona

Come mostra il video è possibile che improvvisamente la ventola sull'auto Kia Sedona non funziona più come si deve ma solo alle velocità 1 e 4. È possibile risolvere il problema comprando il controller da sostituire e smontando il vano sotto al porta oggetti dal lato del passeggero. Occorrerà svitare due viti per lato. Una volta smontato il vano verranno alla luce veri interruttori associati a diversi fusibili e relè. Scollegate il controller al connettore elettrico e sostituitelo. Assicuratevi che non ci sia ossidazione e che la nuova unità faccia buona presa al connettore. Posizionate il connettore in sede e avvitatelo per renderlo stabile. Provate se funziona la ventola e rimontate il tutto come era prima.

Inserito il 26 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della ventola dell'auto Kia Sedona e come risolverlo

Il video mostra come risolvere il problema della ventola dell'auto Kia Sedona che non funziona correttamente alle velocità 1 e 4. Si può risolvere il problema sostituendo il controller e smontando il vano sotto al porta oggetti dal lato del passeggero. Sarà necessario svitare due viti per lato per accedere ai veri interruttori associati a diversi fusibili e relè.

2. Sostituire il controller vecchio con quello nuovo

Una volta smontato il vano, il controller vecchio va scollegato dal connettore elettrico e sostituito con quello nuovo. È importante verificare che non ci sia ossidazione e che la nuova unità faccia buona presa al connettore. Dopo aver posizionato il connettore in sede, si deve avvitare per renderlo stabile. Successivamente, si deve provare se funziona la ventola e rimontare il tutto come era prima.

3. Smontare il vano sotto al porta oggetti per accedere ai veri interruttori

Per smontare il vano sotto al porta oggetti, si devono rimuovere le due linguette che lo tengono fissato. Successivamente, si deve rimuovere i quattro viti presenti su entrambi i lati del vano. Una volta smontato il vano, si possono vedere i veri interruttori associati a diversi fusibili e relè.

4. Posizionare il nuovo controller e controllare la corrosione

Il nuovo controller va posizionato al posto del vecchio e bloccato con il pin di blocco. È importante controllare che non ci sia corrosione. Dopo aver sostituito il controller, si deve provare se funziona la ventola e rimontare il tutto come era prima. Si deve rimontare il vano sotto al porta oggetti, il copri vano e il vano per i guanti. Infine, si deve testare se la ventola funziona correttamente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video