Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc 125
  6. : Come cambiare il filtro e olio motore su una Ktm Exc 125

Modello: Ktm Exc 125
Parte: Olio Motore
Come cambiare il filtro e olio motore su una Ktm Exc 125

Come cambiare il filtro e olio motore su una Ktm Exc 125? Vediamo in questo video guida come procedere alla sostituzione. Posizioniamo la moto su un cavalletto; rimuoviamo il tappo in plastica di rabbocco e con una chiave svitiamo il perno della coppa dell'olio (scoliamo il liquido in un contenitore). Svitiamo le viti di serraggio della placchetta che copre il filtro dell'olio. Rimuoviamo il kit del filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo dopo aver dato una pulita. Infine rabbocchiamo il nuovo liquido nel motore e chiudiamo con il tappo in plastica. Effettuiamo altre manutenzioni riportate nel video.

Inserito il 2 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro e dell'olio motore su una Ktm Exc 125

Il video guida mostra come effettuare la sostituzione del filtro e dell'olio motore su una Ktm Exc 125. La moto deve essere posizionata su un cavalletto e il tappo di rabbocco dell'olio deve essere rimosso con una chiave. Successivamente, il perno della coppa dell'olio viene svitato per far scolare il liquido in un contenitore. Le viti di serraggio della placchetta che copre il filtro dell'olio vengono svitate per rimuovere il kit del filtro usurato e posizionarne uno nuovo dopo aver pulito la zona. Infine, il nuovo liquido viene rabboccato nel motore e il tappo in plastica viene chiuso.

2. Frequenza della manutenzione del cambio olio e tipo di olio raccomandato

Il video consiglia di effettuare la manutenzione del cambio olio ogni 20-30 utilizzi, a seconda dell'uso che se ne fa della moto. Se utilizzata per enduro, il cambio olio va effettuato ogni 20 utilizzi, mentre se utilizzata su strada può essere effettuato ogni 30 utilizzi. L'olio raccomandato è il 10 40, che viene utilizzato in quantità di circa 700 grammi in modo verticale, ma la moto deve stare diritta. Dopo aver riempito l'olio, si controlla il livello svitando il bullone di controllo livello.

3. Cambio del filtro dell'olio

Il video mostra anche come cambiare il filtro dell'olio. Dopo aver rimosso il supporto che mantiene la spugna, si procede a spruzzare delicatamente del detergente sulla spugna e si lava con acqua fino a farla diventare bianca e morbida. Si rimette poi il porto del filtro, si controlla l'interno per eventuali sporchi e si rimette la spugna filtro, aiutandosi con il cancello laterale.

    Vedi anche

Tre cose da con fare con il Piaggio Medley 125

In questo video, il nostro youtuber ci consiglia, sulla base della sua esperienza, tre cose da NON fare sul Piaggio Medley 125. Per prima cosa, il tappo del carburante ha un un foro di drenaggio dell'acqua, che deve essere posizionato in un modo specifico, vale a dire con la mezzaluna verso il sedile del guidatore, come nel filmato. La seconda cosa è quella di non spegnere il motore quando è attiva la funzione di Start & Stop: il motore si avvierà solo premendo il pulsante di avviamento; si può fare al contrario, quando il motore è al minimo. La terza cosa è di non cambiare il precarico della molla troppo spesso, e quando lo fai, sostieni lo strumento con il tuoi dito indice.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video