Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Ktm Exc
  6. : Come sostituire le pasticche dei freni su un Ktm EXC

Modello: Ktm Ktm Exc
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pasticche dei freni su un Ktm EXC

Oggi vi mostrerò come sostituire le pasticche dei freni sulla nostra moto Ktm EXC, Per prima cosa consiglio (per questo modello specifico di moto) di non staccare la pinza dei freni dal disco poiché basta semplicemente sfilare la coppiglia che si trova nella parte inferiore della pinza ( per farlo bisogna togliere i fermi che si trovano alle due estremità) e tirare fuori le due pasticche, Bene, adesso possiamo passare all'inserimento delle pasticche nuove, mi raccomando facciamo attenzione che siano incastrate per bene dentro la pinza cosi da non compromettere l'efficacia, rimontare la coppiglia con i fermi e caricare la pompa dei freni semplicemente premendo fin quando non si indurisce la leva dei freni.

Inserito il 11 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pasticche freni su moto Ktm EXC

Il video mostra come sostituire le pasticche dei freni su una moto Ktm EXC. Per questo modello specifico, non è necessario staccare la pinza dei freni dal disco, ma basta sfilare la coppiglia che si trova nella parte inferiore della pinza. Una volta rimosse le vecchie pasticche, si possono inserire le nuove facendo attenzione a incastrarle correttamente nella pinza. Successivamente, si deve rimontare la coppiglia con i fermi e caricare la pompa dei freni premendo la leva finché non si indurisce.

2. Controllo usura pastiglie freno anteriore su moto Ktm

Per controllare lo stato di usura delle pastiglie del freno anteriore, tutte le Ktm hanno una finestrella di controllo sulla sinistra. Tuttavia, per un controllo più accurato, è consigliabile smontare le coppie e controllare le pastiglie direttamente. Non è necessario smontare le pinze dei freni, ma basta sfilare le coppie con l'aiuto di una pinza e di una carta abrasiva per pulirle. È importante attenersi alle indicazioni del costruttore e utilizzare pastiglie di ricambio uguali a quelle originali.

3. Attrezzi e procedura per la sostituzione delle pastiglie freno

Per sostituire le pastiglie, servono pochi attrezzi, tra cui una pinza, una carta abrasiva, un calibro e un prodotto per la pulizia dei freni. È anche consigliabile fare una foto prima di smontare le coppie per ricordare il senso inverso in cui vanno messe. Una volta sfilate le coppie, si può facilmente rimuovere il perno e far rientrare i pistoncini per poter sfilare le pastiglie. Dopo aver inserito le nuove pastiglie, si deve rimontare il perno e le coppie, facendo attenzione a incastrarle correttamente.

4. L'importanza della loctite per fissare le viti della pinza dei freni

Infine, è importante usare la loctite, una colla per freni a filetti, per fissare le viti della pinza dei freni. Si consiglia di utilizzare la loctite 243, che ha una forza media e non compromette la possibilità di svitare le viti. Le gocce di loctite devono essere messe sulle viti che sono soggette a vibrazioni, come la pinza dei freni. Una volta completata la sostituzione delle pastiglie e la messa a punto della pinza dei freni, si può tornare a utilizzare la moto in sicurezza.

Tre cose da con fare con il Piaggio Medley 125

In questo video, il nostro youtuber ci consiglia, sulla base della sua esperienza, tre cose da NON fare sul Piaggio Medley 125. Per prima cosa, il tappo del carburante ha un un foro di drenaggio dell'acqua, che deve essere posizionato in un modo specifico, vale a dire con la mezzaluna verso il sedile del guidatore, come nel filmato. La seconda cosa è quella di non spegnere il motore quando è attiva la funzione di Start & Stop: il motore si avvierà solo premendo il pulsante di avviamento; si può fare al contrario, quando il motore è al minimo. La terza cosa è di non cambiare il precarico della molla troppo spesso, e quando lo fai, sostieni lo strumento con il tuoi dito indice.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video