Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. : Ktm 250 : Come sostituire L'olio motore e filtro olio su un Ktm

Modello: Ktm Ktm 250
Parte: Olio Motore
Come sostituire L'olio motore e filtro olio su un Ktm

Oggi in questo breve video vi mostrerò passo passo come cambiare l'olio del motore sul nostro ktm 250, bene per prima cosa bisogna prendere una chiave numero 13 a tubo e un recipiente per la raccolta dell'olio usato, la prima cosa da fare è quella di scaricare l'olio, per farlo dobbiamo svitare il tappo di scarico (è posto frontalmente al carter sopra la leva del cambio) dell'olio usando la chiave numero 13 e con l'aiuto del recipiente lo raccogliamo, fatto ciò possiamo avvitare il tappo di scarico e mettere l'olio nuovo, per farlo dobbiamo svitare il tappo di carico e con l'aiuto di un imbuto versarlo dentro alla moto.

Inserito il 13 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio del motore su una KTM 250

Il video mostra come cambiare l'olio del motore su una KTM 250. Prima di iniziare, è necessario avere una chiave del 13 e un contenitore per l'olio usato. La prima cosa da fare è svitare il tappo di scarico dell'olio, posizionato frontalmente al carter sopra la leva del cambio, e raccogliere l'olio usato nel contenitore. Poi, si avvita il tappo di scarico e si mette l'olio nuovo svitando il tappo di carico e versando l'olio con l'aiuto di un imbuto.

2. Le viti di scarico dell'olio e l'importanza di cambiare l'olio del motore

È importante cambiare l'olio del motore per lubrificare il cambio e la frizione di iscrizione. Per scaricare l'olio vecchio, in una KTM sono presenti due viti di scarico. La prima vite da svitare è quella posta sul carter, mentre la seconda è da svitare inclinando la moto e vascolando l'olio rimasto dentro. È preferibile fare questa operazione con il motore caldo.

3. Inserire l'olio nuovo e controllare il livello

Una volta scaricato l'olio vecchio, si può inserire l'olio nuovo. La quantità d'olio prescritta dal manuale d'uso della moto va inserita con l'aiuto di un imbuto. Poi, si deve controllare il livello dell'olio svitando la vite di controllo dell'olio e mettendo la moto su un piano sfidando la vite di livello. Una volta che il livello è giusto, si può chiudere tutto.

4. Come capire quando è il momento di cambiare l'olio del motore

Per sapere quando cambiare l'olio del motore, bisogna controllare il colore dell'olio vecchio. Se è tendente allo scuro, vuol dire che le particelle di abrasive della frizione si sono disperse nell'olio e possono provocare danni al cambio. È consigliabile cambiare l'olio spesso, ogni 20 ore circa nell'enduro e ogni 10 ore o meno nel cross, a seconda dell'uso che ne fa il pilota della moto.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della BMW F650 GS?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della BMW F650 GS bisogna andare ad allentare le viti che sono poste sulla staffa presente sul lato destro del serbatoio di carburante: una volta che queste viti saranno state allentate, sarà possibile procedere staccando il pannello che si trova nella parte laterale anteriore del serbatoio, individuando l'alloggiamento del filtro sottostante. Una volta che questo filtro sarà stato liberato dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire il nuovo pezzo di ricambio, riposizionando il pannello laterale del serbatoio e fissandolo con le apposite viti precedentemente rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video