Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Ktm 125
  6. : Come sostituire L'olio motore su un KTM 125

Modello: Ktm Ktm 125
Parte: Olio Motore
Come sostituire L'olio motore su un KTM 125

Oggi in questo breve video andremo a vedere come cambiare l'olio del motore sul nostro ktm 125, per prima cosa prendiamo una bacinella che andremo a usare per la raccolta dell'olio usato e mettiamola sotto la moto, con l'aiuto di una chiave smontiamo il bullone che fa da tappo di scarico dell'olio e da filtro e puliamolo con una po di carburante della moto, dopo che avremmo scaricato tutto l'olio avvitiamo il tappo di scarico e togliamo la bacinella con l'olio usato ( mi raccomando gettate l'olio usato negli appositi centri di smistamento o da un meccanico), per concludere versiamo l'olio nuovo tramite il tappo di carico dell'olio.

Inserito il 17 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e preparazione alla sostituzione dell'olio motore

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore su una KTM 125. Prima di iniziare, è importante far scaldare la moto per circa 5 minuti in folle da ferma, in modo che l'olio si scaldi e si raggruppi uniformemente. Il cambio dell'olio va effettuato ogni 40 ore di utilizzo e il primo dopo le prime 10 ore.

2. Sostituzione dell'olio motore e pulizia del bullone

Per effettuare il cambio dell'olio, è necessario svitare il bullone che fa da tappo di scarico dell'olio e da filtro, utilizzando una chiave da 13. È importante posizionare una bacinella sotto la moto per raccogliere l'olio usato. Dopo aver scaricato tutto l'olio, si deve pulire il bullone con un po' di carburante della moto e riavvitarlo.

3. Smaltimento dell'olio usato e aggiunta dell'olio nuovo di qualità

È importante gettare l'olio usato negli appositi centri di smistamento o da un meccanico. Una volta svuotato l'olio usato, si può procedere con l'aggiunta dell'olio nuovo tramite il tappo di carico dell'olio. È consigliabile utilizzare un olio motore di buona qualità, come il Castrol 10V 50.

4. Distribuzione dell'olio nuovo e attenzione alle parti mobili

Dopo aver inserito l'olio nuovo, è importante far girare la moto per alcuni minuti in modo che l'olio entri in circolo. È importante fare attenzione durante l'operazione di svitaggio del bullone, in quanto ci sono alcune parti che possono cadere e finire nell'olio motore. Infine, è importante chiudere la benzina quando si inclina molto la moto per evitare che il carburatore si sporchi.

Come sostituire l'olio motore nella Yamaha FZ6?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Yamaha FZ6, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 17mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il bullone che il ricambio. A questo punto non resta che immettere la quantità richiesta di olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video