Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Duke 690
  6. : Sostituzione olio motore e filtro dell'olio KTM Duke 690 2013

Modello: Ktm Duke 690
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore e filtro dell'olio KTM Duke 690 2013

Guida descrittiva per la sostituzione dell'olio e del filtro olio di una KTM Duke 690 del 2013. Procuratevi 2LT di olio Bardhal XT$ sae 10w60, filtri olio HIFLO HF155 + HF157. Posizionate la moto sul cavalletto laterale. Ponete un recipiente per il recupero dell'olio da smaltire sotto al motore. Con un cricchetto e una bussola da 13mm svitate il tappo di scarico dell'olio posto sotto al motore lato sinistro. Con una bussola da 17 mm svitate l'altro tappo posto a sinistra dell'altro tappo. Lasciate scolare tutto l'olio. Estraete dal foro del tappo da 17 una cartuccia filtrante, pulite accuratamente e riposizionate, dopodichè avvitate i tappi. Con un cricchetto e una bussola da 10mm svitate le due viti di sostegno del coperchio del filtro olio, posto sopra il carter, lato sinista. Estraete il filtro e sostituite con il nuovo. Aprite il bocchettone di rifornimento dell'olio, posto al lato sinistro in basso al carter. Con un cricchetto e una bussola da 10mm svitate l'altro coperchio del filtro olio, il tappo ha un tubo che arriva al centro di esso. Sostituite il filtro. Versate l'olio con l'ausilio di un imbuto facendo riferimento al foro di ispiezione livello posto sotto al carter. Il costruttore dichiara 1,7LT di olio. Controllate dopo una prima messa in moto.

Inserito il 30 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura di sostituzione dell'olio e del filtro olio per KTM Duke 690 del 2013

La guida descrittiva fornisce le istruzioni per la sostituzione dell'olio e del filtro olio di una KTM Duke 690 del 2013. Per iniziare, è necessario procurarsi 2 litri di olio Bardhal XT$ sae 10w60 e filtri olio HIFLO HF155 + HF157. La moto deve essere posizionata sul cavalletto laterale e un recipiente per il recupero dell'olio deve essere posizionato sotto al motore per il suo smaltimento.

2. Svuotare l'olio vecchio dalla moto

Per svuotare l'olio, è necessario utilizzare un cricchetto e una bussola da 13mm per svitare il tappo di scarico dell'olio posto sotto al motore lato sinistro e un'altra bussola da 17 mm per svitare l'altro tappo posto a sinistra dell'altro tappo. Successivamente, è necessario estrarre dal foro del tappo da 17 una cartuccia filtrante, pulirla accuratamente e riposizionarla, dopodiché avvitare i tappi.

3. Sostituire il filtro olio

Per sostituire il filtro olio, è necessario utilizzare un cricchetto e una bussola da 10mm per svitare le due viti di sostegno del coperchio del filtro olio, posto sopra il carter, lato sinistra. Una volta estratto il filtro vecchio, è possibile sostituirlo con il nuovo. Successivamente, è necessario aprire il bocchettone di rifornimento dell'olio, posto al lato sinistro in basso al carter, e svitare l'altro coperchio del filtro olio con un cricchetto e una bussola da 10mm.

4. Versare l'olio nuovo e controllare il livello

Infine, è possibile versare l'olio con l'ausilio di un imbuto facendo riferimento al foro di ispezione livello posto sotto al carter. Il costruttore dichiara 1,7LT di olio. Dopo aver versato l'olio, è necessario controllare il livello di olio e fare una prima messa in moto per verificare che tutto sia a posto. La guida fornisce anche una lista degli strumenti necessari per eseguire questa operazione, tra cui una bussola da 17 mm, una bussola da 13mm e pinze per anelli elastici per i filtri.

Come si sostituisce l'ammortizzatore posteriore della Triumph Bobber?

Per poter sostituire l'ammortizzatore posteriore della Triumph Bobber bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella della moto al suo alloggiamento: una volta che la sella sarà stata rimossa dalla sua sede, sarà possibile individuare l'ammortizzatore sottostante. Bisognerà svitare le viti che lo fissano alla sua sede: queste viti si troveranno nella parte superiore e nella parte inferiore dell'ammortizzatore stesso. Quando quest'ultimo sarà stato rimosso dalla sua sede, sarà possibile inserire quello nuovo in modo che possa essere fissato con le apposite viti, verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video