Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc F 500
  6. : Come sostituire l'olio motore sulla KTM EXC-500F

Modello: Ktm Exc F 500
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore sulla KTM EXC-500F

In questo video tutorial vedremo le istruzioni che ci permetteranno di effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, sulla KTM EXC 500F, in semplici passaggi. Innanzitutto facciamo scaldare il motore per qualche minuto e iniziamo col rimuovere il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente; quindi andiamo a rimuovere il coperchio del filtro dell'olio, estraendolo dalla sua sede e sostituendolo con quello nuovo. Non ci resta che versare il nuovo olio motore, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 16 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla KTM EXC 500F

Il video tutorial mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, sulla KTM EXC 500F. Prima di iniziare, è necessario far scaldare il motore per qualche minuto. Successivamente, si rimuove il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore e si lascia che l'olio scoli in un recipiente. Si procede poi con la rimozione del coperchio del filtro dell'olio, estraendolo dalla sua sede e sostituendolo con quello nuovo.

2. Rimozione dei bulloni di scarico dell'olio

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si passa alla rimozione dei tre bulloni di scarico dell'olio, che si trovano sotto il motore. È importante rimuovere tutti e tre i bulloni, altrimenti non si riuscirà a drenare tutto l'olio vecchio. Una volta rimossi i bulloni, si puliscono e si rimettono in posizione. Si puliscono anche i filtri e si rimettono in posizione.

3. Riempimento del motore con l'olio nuovo

Una volta che tutti i componenti sono stati rimessi in posizione, si riempie il motore con l'olio nuovo. Si utilizza un imbuto pulito e si versa l'olio nell'apposito serbatoio. Una volta che il motore è stato riempito, si rimette il coperchio del serbatoio dell'olio e si rimette in posizione lo scudo protettivo del motore. Infine, si avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Guida dettagliata per effettuare il tagliando

In generale, il video tutorial fornisce una guida chiara e dettagliata per effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla KTM EXC 500F. Seguendo le istruzioni passo dopo passo, anche un principiante può effettuare il cambio dell'olio e del filtro dell'olio senza problemi. Tuttavia, è importante prestare attenzione ai dettagli e utilizzare gli strumenti e i materiali corretti per garantire un lavoro preciso e sicuro.

    Vedi anche

Come ripristinare la spia dell'olio sul T Max 530

In questo video ci viene mostrata la procedura per poter ripristinare la spia dell'olio sul Yamaha T Max 530 in quanto non si spegne automaticamente dopo aver effettuato il cambio dell'olio. La procedura è veloce e richiede poco tempo per essere effettuata. Per poterla ripristinare bisogna: avviare il quadro strumenti, una volta che il quadro è avviato premere il tasto menu, con i tasti per selezionare scorrere fino alla voce della manutenzione, selezionarla premendo il tasto menu, utilizzare i tasti di selezione per selezionare la voce dell'olio, premere il tasto ok per confermare, una volta che i chilometri saranno selezionati premere il tasto in su di selezione per ripristinarlo. Una volta ripristinata la spia si può riavviare il quadro strumenti per verificare che la procedura sia andata a buon fine.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video