Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Sx 250
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori sulla KTM 250 SX

Modello: Ktm Sx 250
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori sulla KTM 250 SX

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori sulla moto da enduro KTM 250 SX, ma anche sulla maggior parte delle moto da enduro quali le Husaberg e le Husqvarna. Come prima cosa andiamo a rimuovere il fermo delle pastiglie dei freni, tirandolo con una pinza con le punte; dopodiché estraiamo il perno centrale, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo le vecchie pastiglie e sostituiamole con quelle nuove, del tipo giusto, ripulendo prima la pinza dallo sporco; non ci resta quindi che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 22 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pastiglie freni posteriori su moto da enduro

Il video tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori sulla moto da enduro KTM 250 SX, ma anche su altre moto da enduro come le Husaberg e le Husqvarna. Prima di iniziare, è importante rimuovere il fermo delle pastiglie dei freni e il perno centrale. Successivamente, le vecchie pastiglie devono essere rimosse e sostituite con quelle nuove, del tipo giusto, dopo aver pulito la pinza dallo sporco.

2. Attenzione al livello del liquido dei freni durante la sostituzione

Per poter rimuovere le vecchie pastiglie e inserire quelle nuove, è necessario spingere il pistone del freno all'indietro per creare spazio. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non far salire troppo il livello del liquido dei freni, che potrebbe superare la linea di massimo. Una volta inserite le nuove pastiglie, si deve assicurarsi che il pistone sia completamente inserito premendo il pedale del freno alcune volte.

3. Sostituzione della connessione della leva del freno posteriore

Il video mostra anche la sostituzione di una connessione della leva del freno posteriore, che era molto consumata e arrugginita. Dopo aver pulito tutto, le nuove pastiglie dei freni e la nuova connessione possono essere installate. L'autore del video raccomanda di utilizzare le pastiglie dei freni originali della Brembo, poiché durano più a lungo rispetto a quelle di altri marchi.

4. Consigli utili per la manutenzione del sistema frenante

Infine, il video fornisce alcuni consigli utili, come la pulizia della pinza del freno e la lubrificazione dei perni, per garantire un funzionamento ottimale del sistema dei freni.

5. Sostituzione pastiglie freni posteriori e giunzione a sfera su KTM 390 Duke

Il video mostra come cambiare le pastiglie dei freni posteriori e la giunzione a sfera su una KTM 390 Duke. Il presentatore consiglia di utilizzare le pastiglie originali della Brembo, poiché le pastiglie aftermarket tendono ad essere più veloci ma meno dritte rispetto alle originali. Inoltre, le pastiglie originali durano a lungo e garantiscono un contatto costante con il disco dei freni. La giunzione a sfera viene sostituita con una nuova, e il presentatore mostra come installarla correttamente.

6. Procedura dettagliata per la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori

Per sostituire le pastiglie dei freni posteriori, il presentatore rimuove prima la vecchia giunzione a sfera. Quindi, rimuove le vecchie pastiglie e le sostituisce con le nuove. Dopo aver premuto il pedale del freno diverse volte, controlla il livello del liquido dei freni e lo riempie se necessario. Infine, regola la giunzione a sfera in modo che il pedale del freno abbia la giusta quantità di gioco.

7. Consigli per la regolazione della giunzione a sfera

Il presentatore consiglia di utilizzare la chiave KTM per serrare la giunzione a sfera e di non stringere troppo le dadi che la bloccano. Inoltre, consiglia di utilizzare un po' di Loctite sulla vite della giunzione a sfera per evitare che si allenti. Infine, il presentatore consiglia di testare il freno posteriore su una pista per vedere se è necessario apportare ulteriori regolazioni.

8. Guida completa alla sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori e della giunzione a sfera su KTM 390 Duke

In generale, il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire le pastiglie dei freni posteriori e la giunzione a sfera su una KTM 390 Duke. Il presentatore fornisce consigli utili su come scegliere le pastiglie dei freni e come regolare la giunzione a sfera per ottenere la migliore esperienza di guida.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Harley-Davidson Sportster 1200?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Harley-Davidson Sportster 1200, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ogni 12 mesi. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il tubo indicato e, allentando la fascetta metallica, estraiamo il tappo. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo il ricambio. Reinseriamo a questo punto il tappo e immettiamo la quantità di olio necessaria attraverso il foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video