Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc 300
  6. : Come smontare l'ammortizzatore posteriore di un KTM EXC

Modello: Ktm Exc 300
Parte: Ammortizzatori
Come smontare l'ammortizzatore posteriore di un KTM EXC

Prima di poter iniziare, dovremo sollevare dalla parte inferiore del telaio il nostro KTM EXC, così da diminuire il carico dell'ammortizzatore. Iniziamo quindi andando a svitare e rimuovere il dado che fissa il perno inferiore dell'ammortizzatore, per poi rimuovere il perno stesso. Dopodiché, dovremo ripetere quest'ultimo passaggio per il perno superiore. Una volta che avremo rimosso entrambi i perni che fissano l'ammortizzatore, avremo liberato l'ammortizzatore stesso. A questo punto, potremo estrarre e rimuovere l'ammortizzatore dal relativo alloggiamento, ed avremo terminato con successo lo smontaggio.

Inserito il 7 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevamento del telaio e rimozione dell'ammortizzatore

Il video guida riguarda la revisione dell'ammortizzatore del KTM EXC quando perde olio. Per iniziare, è necessario sollevare la parte inferiore del telaio per diminuire il carico dell'ammortizzatore. Successivamente, si procede con la rimozione dei perni che fissano l'ammortizzatore al telaio, liberando così l'ammortizzatore stesso.

2. Rimozione delle parti dell'ammortizzatore per la revisione

Il procedimento di revisione prevede la rimozione delle viti che tengono l'ammortizzatore con la bussola da 13, facendo attenzione a prendere nota delle regolazioni effettuate in precedenza. Si rimuove il precarico della molla e si procede con la rimozione della rondella e della parte inferiore dell'ammortizzatore, per poi capovolgere l'ammortizzatore e rimuovere il coperchio situato sotto la bombola d'azoto.

3. Rimozione delle parti interne dell'ammortizzatore per la revisione

Per separare le due parti dell'ammortizzatore, il corpo e lo stelo con il suo stantuffo, è necessario spingere la testina verso il basso, facendo fuoriuscire il siger. Si rimuove il pacchetto della compressione, la molla e il peso uncino, per poi procedere alla rimozione della vita posta sopra la bomboletta d'azoto e del pistone all'interno della bomboletta.

4. Rimozione del tampone di fine corsa e revisione delle parti

Infine, si rimuove il tampone di fine corsa, il coperchio e la testina, analizzando le parti da cui è composto lo stantuffo. Si sostituisce il tampone di fine corsa solo se presenta delle crepe e si procede con la revisione delle altre parti, rimuovendo eventuali residui di olio e lubrificando le parti interessate.

5. Analisi dei componenti dell'ammortizzatore e sostituzione del tampone di fine corsa

Il video mostra come smontare e pulire un ammortizzatore per motocross. Inizialmente, si analizzano i componenti dell'ammortizzatore, come il tampone di fine corsa, il coperchio e la testina. Il tampone di fine corsa serve ad ammortizzare l'impatto dell'ammortizzatore in caso di compressione completa e si sostituisce solo se presenta crepe o ha perso di durezza. Il coperchio dell'ammortizzatore non va sostituito.

6. Smontaggio della testina e controllo delle parti

Successivamente, si passa alla smontaggio della testina, che richiede la rimozione del parapolvere e della protezione in gomma. Si rimuove poi il parole e si controlla che la grafite rossa presente sulla boccola non sia consumata. Se necessario, si sostituisce la boccola. Si smontano poi le lamelle che frenano l'estensione e si controlla che non siano piegate o bombate.

7. Pulizia e montaggio dell'ammortizzatore

Si rimuove infine il pistone e si controlla che la fascia non sia eccessivamente consumata. Si smonta il blocchetti know e si rimuove la sua ronda. Si puliscono tutte le parti dell'ammortizzatore con del motore 2,5 v. Il video consiglia di prendere almeno 800mila tra pulizia e montaggio. Una volta pulite tutte le parti, si può procedere al montaggio dell'ammortizzatore.

    Vedi anche

Come ripristinare la spia dell'olio sul T Max 530

In questo video ci viene mostrata la procedura per poter ripristinare la spia dell'olio sul Yamaha T Max 530 in quanto non si spegne automaticamente dopo aver effettuato il cambio dell'olio. La procedura è veloce e richiede poco tempo per essere effettuata. Per poterla ripristinare bisogna: avviare il quadro strumenti, una volta che il quadro è avviato premere il tasto menu, con i tasti per selezionare scorrere fino alla voce della manutenzione, selezionarla premendo il tasto menu, utilizzare i tasti di selezione per selezionare la voce dell'olio, premere il tasto ok per confermare, una volta che i chilometri saranno selezionati premere il tasto in su di selezione per ripristinarlo. Una volta ripristinata la spia si può riavviare il quadro strumenti per verificare che la procedura sia andata a buon fine.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video