Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc F 350
  6. : Sostituzione dei dischi della frizione della Ktm EXC 350

Modello: Ktm Exc F 350
Parte: Frizione
Sostituzione dei dischi della frizione della Ktm EXC 350

Oggi vedremo, in questo video tutorial, il procedimento necessario allo smontaggio e alla sostituzione dei dischi della frizione della moto da enduro Ktm EXC 350. Come prima cosa andiamo ad effettuare il drenaggio dell'olio motore, svitando il bullone di sfogo che troviamo sotto il motore; dopodiché svitiamo le viti del coperchio della frizione, in modo da potervi accedere, come illustrato nel video. A questo punto svitiamole viti del disco superiore in metallo; rimuoviamo in seguito gli altri dischi in sughero, sostituendo la frizione con quella nuova. Applichiamo il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 1 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione dei dischi della frizione della Ktm EXC 350

Il video tutorial mostra il procedimento per lo smontaggio e la sostituzione dei dischi della frizione della moto da enduro Ktm EXC 350. Prima di iniziare, è necessario drenare l'olio motore svitando il bullone di sfogo sotto il motore. Successivamente, si svitano le viti del coperchio della frizione per accedere ai dischi. Si procede quindi a svitare le viti del disco superiore in metallo e a rimuovere gli altri dischi in sughero per sostituire la frizione con quella nuova. Infine, si applica il procedimento inverso per il rimontaggio.

2. Regolazione della posizione della frizione

Durante il video, si spiega che la posizione della frizione può essere regolata su tre livelli: uno, due e tre. La posizione centrale è quella originale e permette di avere una frizione di media intensità. In caso di necessità, si può regolare la frizione su una posizione più debole o più forte a seconda delle esigenze. Si consiglia di mantenere la frizione pulita per evitare che si formino delle schegge che potrebbero danneggiare la frizione.

3. Controllo e manutenzione periodica della frizione

È importante controllare la frizione periodicamente per accertarsi che funzioni correttamente. In caso contrario, potrebbe essere necessario sostituire i dischi della frizione. Si consiglia di utilizzare un olio specifico per la frizione e di sostituire i dischi solo quando questi sono diventati troppo lisci. Inoltre, è importante utilizzare gli strumenti giusti per evitare di danneggiare la frizione durante lo smontaggio e il rimontaggio.

4. L'importanza della corretta regolazione della frizione

Infine, si spiega che la corretta regolazione della frizione è fondamentale per il corretto funzionamento della moto. Una frizione troppo debole o troppo forte può influire sulla performance della moto e sulla sua durata nel tempo. Si consiglia di controllare regolarmente il livello dell'olio della frizione e di regolare la posizione della frizione in base alle esigenze di guida.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video