Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Adventure 1190
  6. : Come sostituire il liquido di raffreddamento della Ktm Adventure 1190

Modello: Ktm Adventure 1190
Parte: Liquido Antigelo
Come sostituire il liquido di raffreddamento della Ktm Adventure 1190

Vediamo in questa breve guida come effettuare il drenaggio e la sostituzione del liquido di raffreddamento della Ktm Adventure 1190, ma anche della 1290. Come prima cosa mettiamo il cavalletto centrale alla nostra moto e iniziamo col svitare la vite di spurgo che troviamo sulla pompa dell'acqua, facendo scolare il liquido in un recipiente; dopodiché svitiamo e rimuoviamo il tappo del radiatore, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a versare il nuovo liquido di raffreddamento, del tipo giusto per il nostro radiatore, riempendo fino a livello, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 7 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Guida alla sostituzione del liquido di raffreddamento della KTM Adventure 1190 e 1290

La guida mostra come effettuare il drenaggio e la sostituzione del liquido di raffreddamento della KTM Adventure 1190 e 1290. Prima di iniziare, è necessario mettere il cavalletto centrale alla moto e svitare la vite di spurgo sulla pompa dell'acqua per far scolare il vecchio liquido in un recipiente. Successivamente, si deve svitare e rimuovere il tappo del radiatore per versare il nuovo liquido fino al livello indicato.

2. Non è necessario rimuovere il serbatoio per cambiare il liquido di raffreddamento

Il video tutorial mostra come rimuovere il serbatoio della moto, ma non è necessario farlo per cambiare il liquido di raffreddamento. Invece, si deve rimuovere il boccole del radiatore sulla sinistra della moto e svitare la vite del tappo di scarico sulla destra. Dopo aver svuotato il vecchio liquido, è consigliabile pulire i tubi del radiatore con silicone per mantenerli flessibili e duraturi.

3. Passaggi importanti per il rimontaggio dei componenti e il controllo del livello del liquido

Prima di rimontare il boccole del radiatore, si deve sostituire il guarnizione in rame o girarla dall'altro lato. Inoltre, si deve rimuovere la vite di spurgo sulla sinistra della moto e le viti di spurgo sui cilindri per far uscire eventuali bolle d'aria dal sistema di raffreddamento. Infine, si deve riempire il radiatore con il liquido di raffreddamento giusto e controllare il livello.

4. Consigli per la sostituzione delle guarnizioni e l'utilizzo del liquido di raffreddamento giusto

La guida consiglia di sostituire le guarnizioni delle viti di spurgo e di utilizzare un set di guarnizioni in rame specifico per le moto KTM. Inoltre, è importante seguire le indicazioni del manuale di servizio per la coppia di serraggio delle viti e per la quantità di liquido di raffreddamento da utilizzare. Con questi semplici passaggi, si può effettuare facilmente il drenaggio e la sostituzione del liquido di raffreddamento della KTM Adventure 1190 e 1290.

5. Preparazione e rimozione dei componenti per cambiare il liquido di raffreddamento

Il video mostra come cambiare il liquido di raffreddamento su una moto KTM Adventure. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia freddo e che la moto sia stabile su un cavalletto. Il primo passo è rimuovere la carenatura laterale per accedere alla vite di spurgo del cilindro. È importante mantenere i tappi di gomma morbidi per evitare che si induriscano. Successivamente, si rimuove la staffa del tubo di scarico per accedere alla vite di spurgo dell'altro cilindro.

6. Aggiunta del nuovo liquido di raffreddamento e controllo del livello

Dopo aver rimosso le viti di spurgo, si aggiunge il nuovo liquido di raffreddamento. Si consiglia di utilizzare il liquido raccomandato dal produttore, in questo caso il Motor X Coolant M300. Si versano 2,4 litri di liquido nel radiatore e si controlla se ci sono bolle d'aria. Se necessario, si aggiunge altro liquido fino a quando il radiatore è pieno. È importante anche controllare il livello dell'overflow e riempirlo tra il minimo e il massimo.

7. Serraggio delle viti di spurgo e riempimento completo del radiatore

Dopo aver riempito il radiatore, si rimettono le viti di spurgo e si serrano con una coppia di 1010 Newton metri. Si continua a riempire il radiatore fino a quando non è completamente pieno e si rimette il tappo. Infine, si rimette la carenatura laterale e si avvia la moto per verificare se ci sono perdite e se il livello del liquido è corretto.

8. Importanza del controllo del livello del liquido e dell'eliminazione delle bolle d'aria nel sistema di raffreddamento.

È importante notare che, se dopo aver riempito il radiatore non si è utilizzata la quantità di liquido raccomandata dal produttore, potrebbe essere presente una bolla d'aria nel sistema. In questo caso, si consiglia di far girare la moto con il radiatore aperto per far uscire l'aria e poi controllare nuovamente il livello del liquido.

    Vedi anche

Come ripristinare la spia dell'olio sul T Max 530

In questo video ci viene mostrata la procedura per poter ripristinare la spia dell'olio sul Yamaha T Max 530 in quanto non si spegne automaticamente dopo aver effettuato il cambio dell'olio. La procedura è veloce e richiede poco tempo per essere effettuata. Per poterla ripristinare bisogna: avviare il quadro strumenti, una volta che il quadro è avviato premere il tasto menu, con i tasti per selezionare scorrere fino alla voce della manutenzione, selezionarla premendo il tasto menu, utilizzare i tasti di selezione per selezionare la voce dell'olio, premere il tasto ok per confermare, una volta che i chilometri saranno selezionati premere il tasto in su di selezione per ripristinarlo. Una volta ripristinata la spia si può riavviare il quadro strumenti per verificare che la procedura sia andata a buon fine.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video