Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc F 350
  6. : Cambio dell'olio motore e del filtto dell'olio della Ktm EXC-F 350

Modello: Ktm Exc F 350
Parte: Olio Motore
Cambio dell'olio motore e del filtto dell'olio della Ktm EXC-F 350

Nel video di oggi vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della moto da enduro Ktm EXC-F 350. Come prima cosa andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, utilizzando una chiave a bussolotto, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché andiamo a svitare le due viti del coperchio del filtro dell'olio, rimuovendo e sostituendo la cartuccia con quella nuova, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il tappo di carico del carter motore e versiamo il nuovo olio!

Inserito il 24 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su una Ktm EXC-F 350

Il video mostra i passaggi per sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su una moto da enduro Ktm EXC-F 350. Per prima cosa, viene svitato il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore con una chiave a bussolotto, facendo scolare l'olio in un recipiente per circa dieci minuti. Successivamente, vengono svitate le due viti del coperchio del filtro dell'olio, rimuovendo e sostituendo la cartuccia con quella nuova. Infine, viene svitato il tappo di carico del carter motore e viene versato il nuovo olio.

2. Strumenti necessari per la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio

Per effettuare la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio sulla moto, non sono necessari strumenti o abilità speciali. Vengono utilizzati solo una chiave a bussolotto da 8 mm e una da 13 mm, del contatto o del brake cleaner, dell'olio, un contenitore per l'olio usato, un paio di guanti, un panno e una pinza per le parti più piccole.

3. Precauzioni da prendere prima e durante la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio

Prima di iniziare il lavoro, è consigliabile far scaldare il motore per circa 5-10 minuti. Durante l'operazione, è importante fare attenzione a non far cadere il bullone di sfogo dell'olio nel contenitore per l'olio usato e a non far cadere l'olio sulle parti della moto. Inoltre, è necessario pulire bene il filtro dell'olio e la parte del motore dove si trova il filtro per rimuovere eventuali detriti o sporcizia.

4. Sostituzione del filtro dell'olio senza l'utilizzo di strumenti speciali

Per la sostituzione del filtro dell'olio, viene utilizzata una pinza per estrarlo facilmente. Non sono necessari strumenti speciali per questa operazione. Una volta che l'olio usato è stato completamente drenato e il filtro dell'olio è stato sostituito, viene versato il nuovo olio nel carter motore attraverso il tappo di carico.

5. Passaggi per cambiare l'olio su una moto

Il video mostra come cambiare l'olio su una moto. Il primo passo è svitare il tappo dell'olio e farlo defluire in un contenitore. Successivamente, si deve rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. È importante pulire bene la zona intorno al filtro e assicurarsi di avere una guarnizione nuova per evitare perdite. Si deve quindi rimontare il filtro e riempirlo con olio fresco, prima di rimontare il tappo dell'olio.

6. Controllo delle perdite e riempimento del serbatoio con olio fresco

Una volta che il filtro è stato sostituito e l'olio è stato cambiato, si deve riavviare la moto per assicurarsi che non ci siano perdite. È importante controllare che tutti i tappi siano stati rimessi al loro posto e che non ci siano perdite di olio. Se tutto sembra essere a posto, si può riempire il serbatoio con olio fresco. Si consiglia di usare una bottiglia da un litro di olio, in modo da non dover controllare il livello troppo spesso.

7. Rimontaggio della protezione inferiore e reset del contachilometri parziale dopo la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio.

Infine, si deve rimontare la protezione inferiore della moto e resettare il contachilometri parziale. Questo è utile per tenere traccia della prossima volta in cui sarà necessario cambiare l'olio. Il video offre molti consigli utili per chi vuole cambiare l'olio sulla propria moto in modo efficace e sicuro. Si consiglia di seguire attentamente le istruzioni e di utilizzare solo olio di alta qualità.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video