Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Duke 690
  6. : Sostituzione del radiatore della Ktm Duke 690

Modello: Ktm Duke 690
Parte: Radiatore
Sostituzione del radiatore della Ktm Duke 690

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire il radiatore di raffreddamento del motore della moto Ktm Duke 690. Come prima cosa mettiamo il cavalletto alla nostra moto e iniziamo ad effettuare il drenaggio del liquido di raffreddamento, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché rimuoviamo il sedile del guidatore, svitando le viti, e svitiamo le viti di fissaggio del radiatore, come illustrato nel video. Adesso scolleghiamo tutti i tubi del radiatore e il sensore della temperatura dell'acqua; scolleghiamo il connettore elettrico della ventola, svitando le viti per rimuoverla!

Inserito il 2 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del radiatore di raffreddamento della Ktm Duke 690

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire il radiatore di raffreddamento del motore della moto Ktm Duke 690. Innanzitutto, si mette il cavalletto alla moto e si effettua il drenaggio del liquido di raffreddamento. Poi si rimuove il sedile del guidatore e si svitano le viti di fissaggio del radiatore. Successivamente, si scollegano tutti i tubi del radiatore, il sensore della temperatura dell'acqua e il connettore elettrico della ventola. Infine, si svitano le viti per rimuovere la ventola.

2. Problemi con i supporti in gomma del radiatore della Ktm Duke 690

La Ktm Duke 690 è una moto del 2014 che pesa circa 164 kg. Ha un motore monocilindrico da 690 cc che eroga circa 70 cavalli e molta coppia. Tuttavia, la moto ha un problema con i supporti in gomma del radiatore, che non riescono a smorzare le vibrazioni del motore. Per risolvere il problema, nel video si mostra come sostituire il radiatore con uno nuovo, già testato a pressione.

3. Strumenti e precauzioni per lo smontaggio del radiatore della Ktm Duke 690

Per smontare il radiatore, si utilizzano diverse chiavi, tra cui una T45 per rimuovere la plastica posteriore, una T30 per le parti laterali e un set di prese da 10 mm per le viti del radiatore. Si consiglia di posizionare un secchio sotto il radiatore prima di svitare il tappo di drenaggio e di avere un recipiente per raccogliere il liquido di raffreddamento che esce dai tubi. Inoltre, si deve rimuovere la ventola dal retro del radiatore.

4. Sostituzione del radiatore della Ktm Duke 690 con uno nuovo

Una volta rimosso il radiatore, si può sostituirlo con uno nuovo, già testato a pressione. Si devono riavvitare le viti di fissaggio, collegare i tubi del radiatore, il sensore della temperatura dell'acqua e il connettore elettrico della ventola. Infine, si deve riempire il radiatore con il liquido di raffreddamento e verificare che non ci siano perdite.

Come si sostituisce la marmitta del GasGas SM 700?

Per poter sostituire la marmitta del GasGas SM 700 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella al proprio alloggiamento: queste viti si trovano sul parafango posteriore, proprio dietro alla sella. Una volta che saranno state allentate, si potrà procedere allentando le viti che fissano il fianchetto laterale sinistro della moto, individuando la marmitta sottostante: quest'ultima potrà essere allentata rimuovendo le viti che la fissano ai suoi supporti e scollegandone le viti che la uniscono al condotto di scarico. A questo punto si potrà inserire la nuova marmitta, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video