Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc F 500
  6. : Come sostituire l'olio della forcella della Ktm Exc-f 500

Modello: Ktm Exc F 500
Parte: Forcella
Come sostituire l'olio della forcella della Ktm Exc-f 500

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire l'olio della forcella della moto da enduro Ktm Exc-f 500, in semplici e rapidi passaggi. Per prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo ad allentare le due viti della forcella, che troviamo in alto; dopodiché utilizziamo l'apposita chiave per svitare la parte superiore della forcella, in modo da rimuoverla dal telaio, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo lo stello della forcella e quindi il vecchio olio, sostituendolo con quello nuovo; non ci resta che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 11 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della forcella della moto KTM Exc-f 500 per la sostituzione dell'olio

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire l'olio della forcella della moto da enduro KTM Exc-f 500. Per prima cosa, è necessario mettere la moto sul cavalletto e allentare le due viti della forcella in alto. Successivamente, si utilizza l'apposita chiave per svitare la parte superiore della forcella e rimuoverla dal telaio. A questo punto, si rimuove lo stelo della forcella e si sostituisce il vecchio olio con quello nuovo.

2. Riempimento della forcella con olio nuovo

Una volta rimosso il vecchio olio, si può procedere con il riempimento della forcella. Il video suggerisce di utilizzare 600 millilitri di olio per ogni forcella, che devono essere versati in un contenitore adatto. Dopo aver versato l'olio, è importante muovere la forcella su e giù per farlo distribuire uniformemente. Una volta terminato il riempimento, si rimette l'alloggiamento dell'olio e la molla.

3. Rimontaggio della forcella dopo la sostituzione dell'olio e della molla

Dopo aver sostituito l'olio e la molla, si può procedere al rimontaggio della forcella. Si inserisce la parte superiore della forcella nel telaio e si stringono le viti della forcella in alto. Si utilizza poi la chiave per serrare la parte superiore della forcella e si stringe il dado della molla. Infine, si pulisce tutto con uno spray detergente e si riavvita la parte inferiore della forcella.

4. Serraggio delle viti della forcella e pulizia della moto

Una volta completato il riavvitamento della parte inferiore della forcella, si può procedere al serraggio delle viti della forcella in alto. Si stringono le viti della parte superiore della forcella e si controlla che tutto sia ben serrato. Infine, si ripulisce la moto con uno spray detergente e si è pronti per andare in moto.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video