Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Sx 50
  6. : Come sostituire la frizione della Ktm SX 50

Modello: Ktm Sx 50
Parte: Frizione
Come sostituire la frizione della Ktm SX 50

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi su come smontare e sostituire i dischi della frizione della moto da enduro Ktm XC 250. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a smontare e rimuovere la leva del freno posteriore, svitando la vite che troviamo sotto di essa; dopodiché svitiamo le viti di fissaggio del coperchio della frizione, utilizzando una chiave esagonale o a bussolotto, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il dado centrale del pacco frizione, rimuovendo in seguito le tre viti; quindi sostituiamo i dischi con quelli nuovi, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 24 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire i dischi della frizione della moto Ktm XC 250

In questa guida, Tepco Cyc Repair mostra come smontare e sostituire i dischi della frizione della moto da enduro Ktm XC 250. Innanzitutto, bisogna mettere la moto sul cavalletto e rimuovere la leva del freno posteriore. Poi, si svitano le viti di fissaggio del coperchio della frizione e si rimuove il pacco frizione.

2. Come regolare la frizione della moto Ktm XC 250

Per regolare la frizione, si devono utilizzare le tre viti di regolazione, che vanno girate in modo da farla agire solo quando si raggiungono le giuste RPM. Tuttavia, se si vuole sostituire la frizione, bisogna rimuovere tutti i dischi e sostituirli con quelli nuovi, che vanno prima inzuppati nell'olio.

3. Come smontare e sostituire i dischi della frizione della moto

Infine, si procede con lo smontaggio dei dischi della frizione, utilizzando una chiave a bussolotto, e si tolgono i tre molle. Si rimuove poi la piastra superiore e si estraggono i dischi della frizione. Infine, si sostituiscono i dischi vecchi con quelli nuovi e si rimonta tutto seguendo il video.

4. Come sostituire la frizione di una moto

In questo video, Tepco Psycho Repair mostra come sostituire la frizione di una moto. Inizialmente, si rimuovono le molle e le piastre della frizione vecchia, facendo attenzione alle fibre e al metallo presenti su ciascuna delle piastre. Successivamente, si inseriscono le nuove piastre, alternando metallo e fibre, e si riposizionano le molle.

5. Come rimontare la frizione della moto dopo aver sostituito le parti

Una volta che tutte le parti sono state sostituite, si rimette la frizione in posizione, facendo attenzione ad allineare le molle. È importante assicurarsi che le molle siano posizionate correttamente all'interno della piastra di ritenuta. Si stringono poi le viti e si regola la tensione della frizione tramite i bulloni di regolazione.

6. Consigli per la manutenzione della frizione della moto

Infine, si rimette la copertura e il pedale del freno in posizione. Tepco Psycho Repair consiglia di sostituire la frizione periodicamente per mantenere la moto in buone condizioni. Inoltre, suggerisce di utilizzare chiavi di buona qualità per evitare di danneggiare le viti e di regolare la tensione della frizione in base alle esigenze del pilota.

7. Un video utile per imparare a sostituire la frizione della propria moto

In generale, il video è utile per coloro che desiderano imparare a sostituire la frizione della propria moto e mantenere la moto in ottime condizioni. Tepco Psycho Repair spiega tutto in modo chiaro e amichevole, rendendo il processo facile da seguire per i principianti.

    Vedi anche

Tre cose da con fare con il Piaggio Medley 125

In questo video, il nostro youtuber ci consiglia, sulla base della sua esperienza, tre cose da NON fare sul Piaggio Medley 125. Per prima cosa, il tappo del carburante ha un un foro di drenaggio dell'acqua, che deve essere posizionato in un modo specifico, vale a dire con la mezzaluna verso il sedile del guidatore, come nel filmato. La seconda cosa è quella di non spegnere il motore quando è attiva la funzione di Start & Stop: il motore si avvierà solo premendo il pulsante di avviamento; si può fare al contrario, quando il motore è al minimo. La terza cosa è di non cambiare il precarico della molla troppo spesso, e quando lo fai, sostieni lo strumento con il tuoi dito indice.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video