Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Smc 690
  6. : Come sostituire la frizione della KTM Smc 690

Modello: Ktm Smc 690
Parte: Frizione
Come sostituire la frizione della KTM Smc 690

Di seguito vedremo le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire i dischi della frizione della moto KTM Smc 690. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare e rimuovere le viti del coperchio della frizione, che troviamo sulla destra; una volta rimosso possiamo accedere al pacco frizione, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti del piatto della frizione, rimuovendo in seguito tutti gli altri dischi; verifichiamo lo stato di usura e sostituiamo eventualmente la nostra frizione con quella nuova, adatta al nostro motore, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 21 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del coperchio della frizione e rimozione dei dischi

In questo video di Passione Motard, il protagonista ci mostra come smontare e sostituire i dischi della frizione della moto KTM Smc 690. Dopo aver messo la moto sul cavalletto, si inizia a svitare e rimuovere le viti del coperchio della frizione sulla destra. Una volta rimosso il coperchio, si può accedere al pacco frizione e svitare le viti del piatto della frizione per rimuovere tutti gli altri dischi.

2. Verifica dello stato di usura dei dischi e sostituzione della frizione

Una volta rimossi i dischi, si verifica lo stato di usura e si sostituiscono eventualmente con una nuova frizione adatta al motore. Durante il rimontaggio, è importante tenere le viti in ordine, poiché ci sono viti lunghe e corte. Si procede quindi a rimontare tutto in ordine inverso, fino a quando la frizione è completamente rimontata.

3. Raccomandazioni per il controllo periodico della frizione e utilizzo di attrezzi specifici

Il protagonista raccomanda di controllare la sezione della frizione ogni 10.000 km per verificare lo stato dei dischi e sostituirli se necessario. Nel suo caso, ha dovuto sostituire i dischi perché erano viola a causa dell'affaticamento. Si consiglia di utilizzare un attrezzo specifico per svitare il dado della frizione e cercare di non far girare la frizione durante lo svitaggio.

4. Smontaggio del cestello della frizione e precauzioni da tenere

Durante lo smontaggio, è importante tenere l'ordine dei dischi, poiché si consumano in un certo modo. Si consiglia di utilizzare un cacciavite piatto per alzare il cestello della frizione e svitare il dado. Dopo aver tolto il cestello, si possono rimuovere le mezze lune e la puleggia graduata attaccata al cestello. Si consiglia di non togliere la gabbia rulli nel castelletto della frizione durante lo smontaggio.

5. Rimozione della puleggia graduata e sostituzione della gabbia rulli

In questo video, l'autore prosegue la spiegazione sulla frizione della moto. Viene mostrato il volano e il magnete, e si procede alla rimozione del cestello. Dietro di esso si trova la puleggia graduata, attaccata al cestello con due mezze lune. Si consiglia di sostituire la gabbia rulli e la puleggia graduata, il cui costo complessivo è di circa 40 euro. Si raccomanda di lubrificare sempre tutte le componenti che si montano e di utilizzare la coppia di serraggio corretta.

6. Montaggio dei dischi della frizione e stringimento delle viti con la coppia corretta

Successivamente, si procede al montaggio del disco d'appoggio, che va centrato con gli ingranaggi del motore. Si inseriscono poi le mezze lune e la puleggia graduata, lubrificate con olio. Si controlla che tutto giri perfettamente con un aggeggio magico, e si procede con il montaggio dei dischi della frizione, uno per volta. Si posizionano le molle e si stringono le viti con una coppia di 6 newton metro.

7. Conclusioni e consigli finali per il rimontaggio della frizione.

L'autore conclude il video con il rimontaggio della frizione e saluta i suoi spettatori, consigliando di lubrificare sempre le componenti e di utilizzare la coppia di serraggio corretta. Se necessario, è possibile scrivere nei commenti per chiedere ulteriori chiarimenti.

    Vedi anche

Come si sostituisce la pompa dell'olio della Beta RR 200?

Per poter rimuovere la pompa dell'olio della Beta RR 200 bisogna andare a rimuovere i pannelli laterali che si trovano nella parte anteriore della moto, immediatamente sotto al serbatoio di carburante: quando questi pannelli saranno stati rimossi, si potranno individuare le componenti all'interno del telaio. A questo punto, la pompa dell'olio potrà essere individuata nella parte anteriore rispetto al blocco motore e potrà essere rimossa dalla sua sede svitandone le viti e scollegandone tutti i tubi appositi; così facendo sarà possibile inserire quella nuova, fissandola e collegandola opportunamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video