Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Xc 300
  6. : Come sostituire l'olio del cambio della Ktm XC 300

Modello: Ktm Xc 300
Parte: Olio Del Cambio
Come sostituire l'olio del cambio della Ktm XC 300

Vediamo insieme in questa breve e semplice guida come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio della trasmissione, della moto da enduro Ktm XC 300, ma anche della 250. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; svitiamo quindi il tappo di carico, in modo da far scolare l'olio più velocemente. A questo punto andiamo ad effettuare il rabbocco col nuovo olio del cambio, riempendo fino a livello (ne entrano circa 0,8 litri).

Inserito il 11 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria e sostituire l'olio della trasmissione della KTM XC 250 o 300

In questa guida, viene spiegato come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio della trasmissione della KTM XC 250 o 300. Innanzitutto, bisogna mettere la moto sul cavalletto e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si svita il tappo di carico per far scolare l'olio più velocemente e si effettua il rabbocco con il nuovo olio del cambio, riempiendo fino a livello.

2. Come cambiare l'olio della KTM 250 XC

Per cambiare l'olio della KTM 250 XC, bisogna rimuovere la piastra di protezione per evitare che l'olio finisca dentro e si crei un pasticcio. Si svita il bullone di scarico, si rimuove la vecchia guarnizione e si mette il bullone a posto. Poi si svita la vite di livello dell'olio e si versa il nuovo olio nel foro di riempimento. Bisogna fare attenzione a non versare troppo velocemente, altrimenti l'olio potrebbe fuoriuscire.

3. Rimuovere la piastra di protezione per cambiare l'olio della KTM

La piastra di protezione va rimossa per evitare che l'olio finisca dentro e crei un pasticcio. Si svita il bullone di scarico, si rimuove la vecchia guarnizione e si mette il bullone a posto. Poi si svita la vite di livello dell'olio e si versa il nuovo olio nel foro di riempimento. Bisogna fare attenzione a non versare troppo velocemente, altrimenti l'olio potrebbe fuoriuscire.

4. Quando effettuare il cambio dell'olio e alcuni consigli utili

Il cambio dell'olio va effettuato ogni 50 ore di utilizzo. Alcune persone preferiscono farlo più spesso, ma non c'è una regola precisa. È importante seguire le istruzioni del manuale e fare attenzione a non far fuoriuscire l'olio durante il rabbocco. In generale, il cambio dell'olio è un'operazione semplice che richiede pochi strumenti e può essere fatta facilmente anche da chi non ha molta esperienza con la meccanica.

Come si sostituisce la leva del cambio sulla Suzuki SV 650?

Per poter sostituire la leva del cambio sulla Suzuki SV 650 bisogna andare ad accedere alla parte sinistra della moto, nella parte inferiore centrale sinistra del fianco: qui sarà possibile individuare la leva per il cambio marcia in corrispondenza del cavalletto. Bisognerà andare a svitare le viti che fissano questa leva al suo alloggiamento, in modo che sia possibile rimuoverla completamente insieme alla piastra corrispondente; una volta che la vecchia sella sarà stata rimossa dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire quella nuova, in modo che sia possibile fissarla con le apposite viti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video