Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc F 500
  6. : Come sostituire l'olio motore nella KTM EXC-F 500?

Modello: Ktm Exc F 500
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nella KTM EXC-F 500?

Sostituire l'olio motore nella KTM EXC-F 500 è un'operazione estremamente semplice e veloce, vediamo come procedere in questo tutorial. Prima di tutto attendiamo che il motore sia completamente freddo, dopodiché smontiamo la copertura inferiore e posizioniamo un recipiente nella zona inferiore. Svitiamo successivamente il bullone del foro di spurgo, facciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema e proseguiamo con la sostituzione del filtro, il quale è posto sul lato sinistro del motore. Serriamo infine ogni bullone ed inseriamo la quantità di olio necessaria attraverso il foro posto sul lato destro.

Inserito il 12 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore nella KTM EXC-F 500

In questo tutorial, viene spiegato come sostituire l'olio motore nella KTM EXC-F 500. L'operazione è molto semplice e veloce, ma è importante attendere che il motore sia completamente freddo prima di iniziare. Dopo aver smontato la copertura inferiore, si svita il bullone del foro di spurgo per far fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema. Successivamente, si procede con la sostituzione del filtro, che si trova sul lato sinistro del motore. Infine, si inserisce la quantità di olio necessaria attraverso il foro posto sul lato destro.

2. Rimozione dei tappi di scarico dell'olio

La KTM EXC-F 500 ha tre tappi di scarico dell'olio, di cui due con uno schermo. Per prima cosa, si deve rimuovere il tappo a destra con il magnete, poi quello sotto e infine lo schermo lungo, che va pulito. Tutti i tappi sono da 13 millimetri e si deve prestare attenzione al fatto che le guarnizioni in rame siano in buone condizioni. Dopo aver pulito lo schermo, si rimettono tutti i tappi.

3. Sostituzione del filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, si devono rimuovere le due viti che lo tengono fissato e poi tirare fuori il filtro con le pinze. Si controlla la guarnizione sotto la copertura del filtro e si sostituisce se necessario. Il nuovo filtro va inserito con la guarnizione di gomma verso l'interno e si richiude la copertura. Si deve fare attenzione a non stringere troppo le viti.

4. Riempimento dell'olio e controllo del livello

Prima di riempire l'olio, si deve inclinare la moto sulla destra e riempire la camera del filtro con circa due terzi dell'olio necessario. Si inserisce il filtro e si richiude la copertura. Si riporta la moto in posizione verticale e si aggiunge l'olio mancante. Si controlla il livello dell'olio con la moto in posizione orizzontale e si completa se necessario. Si rimonta la copertura inferiore e si è pronti per ripartire.

5. Importanza della sostituzione dell'olio e raccomandazioni

È importante cambiare l'olio ogni 10 ore di utilizzo della moto. Si consiglia di utilizzare l'olio raccomandato dalla casa madre. La sostituzione dell'olio è un'operazione facile che si può fare da soli seguendo le istruzioni del tutorial.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video