Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc 300
  6. : Guida allo smontaggio del termostato della Ktm Exc 300

Modello: Ktm Exc 300
Parte: Sensore Temperatura Liquido Raffreddamento
Guida allo smontaggio del termostato della Ktm Exc 300

In questa breve guida vedremo le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire il termostato della moto da enduro Ktm Exc 300, ma anche della 125 e della 250. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo ad effettuare il drenaggio del liquido di raffreddamento, scollegando il manicotto del termostato; dopodiché scolleghiamo la tubazione del radiatore e svitiamo le viti di fissaggio del termostato, rimuovendolo dal circuito della testata, come illustrato nel video. A questo punto installiamo il nuovo termostato originale, effettuando il rabbocco col nuovo liquido di raffreddamento!

Inserito il 14 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del termostato della moto Ktm Exc 300, 125 e 250

In questa guida, si spiega come sostituire il termostato della moto da enduro Ktm Exc 300, ma anche della 125 e della 250. Per prima cosa, è necessario mettere la moto sul cavalletto e drenare il liquido di raffreddamento. Successivamente, si deve scollegare la tubazione del radiatore e svitare le viti di fissaggio del termostato, rimuovendolo dal circuito della testata. Una volta rimosso, si può installare il nuovo termostato originale e rabboccare con il nuovo liquido di raffreddamento.

2. Sostituzione del termostato con kit di tubi XC o SX o CB 4

Il termostato presente sulla moto potrebbe essere utile per le moto destinate alle emissioni, ma la maggior parte delle persone preferisce che la loro moto si riscaldi subito. Per questo motivo, si può sostituire il termostato con un kit di tubi XC o SX oppure con un kit di CB 4. In questo modo, si elimina il termostato e si evita di dover aspettare che la moto si riscaldi. La sostituzione è semplice e si può fare utilizzando un nut driver da 6 millimetri.

3. Bypass del termostato per risparmiare denaro

Per chi volesse risparmiare denaro, si può anche bypassare il termostato presente sulla moto. In questo caso, è necessario smontare il termostato e rimuovere i suoi componenti interni. In alternativa, si può lasciare il termostato e fare passare il liquido di raffreddamento attraverso un piccolo bottleneck. Tuttavia, questa soluzione potrebbe limitare il flusso del liquido di raffreddamento.

4. Installazione di tubi di raffreddamento più efficienti per una soluzione performante

Infine, per chi volesse avere una soluzione più performante, si può optare per l'installazione di tubi di raffreddamento più efficienti. In questo modo, si aumenta il flusso del liquido di raffreddamento e si migliora la dissipazione del calore. Tuttavia, questa soluzione potrebbe essere più costosa rispetto alla semplice eliminazione del termostato. In ogni caso, la sostituzione del termostato è un'operazione semplice e veloce che può essere effettuata anche da chi non ha molta esperienza meccanica.

    Vedi anche

Tre cose da con fare con il Piaggio Medley 125

In questo video, il nostro youtuber ci consiglia, sulla base della sua esperienza, tre cose da NON fare sul Piaggio Medley 125. Per prima cosa, il tappo del carburante ha un un foro di drenaggio dell'acqua, che deve essere posizionato in un modo specifico, vale a dire con la mezzaluna verso il sedile del guidatore, come nel filmato. La seconda cosa è quella di non spegnere il motore quando è attiva la funzione di Start & Stop: il motore si avvierà solo premendo il pulsante di avviamento; si può fare al contrario, quando il motore è al minimo. La terza cosa è di non cambiare il precarico della molla troppo spesso, e quando lo fai, sostieni lo strumento con il tuoi dito indice.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video