Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. : Superduke 990 Lc8 : Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Ktm Superduke 990 LC8

Modello: Ktm Superduke 990 Lc8
Parte: Olio Motore
Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Ktm Superduke 990 LC8

Vediamo oggi in questa breve e semplice guida i passaggi per effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della moto Ktm Superduke 990 LC8. Per prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo il coperchio del filtro dell'olio, sostituendo la cartuccia con quella nuova, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo la vite di carico ed effettuiamo il rabbocco col nuovo olio!

Inserito il 17 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio

In questa guida, si spiegano i passaggi per effettuare il tagliando della moto KTM Superduke 990 LC8. Prima di tutto, si deve mettere la moto sul cavalletto e svitare il bullone di sfogo dell'olio, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si deve svitare il coperchio del filtro dell'olio e sostituire la cartuccia con quella nuova. Infine, si deve svitare la vite di carico ed effettuare il rabbocco col nuovo olio.

2. Importanza della sicurezza e delle istruzioni del manuale

Per effettuare il tagliando, è importante seguire tutte le istruzioni del manuale e fare attenzione alla sicurezza. Si consiglia di riscaldare il motore prima di iniziare e di lasciarlo raffreddare leggermente prima di svitare i bulloni dell'olio. Inoltre, è importante proteggere le parti della moto con della pellicola per evitare che l'olio sporchi i cavi e i connettori.

3. Rimozione e controllo delle parti della moto

Durante il tagliando, si devono rimuovere alcune parti della moto, come il pannello del ventre e il pannello laterale destro. Inoltre, si deve controllare lo schermo dell'olio e la guarnizione in gomma del bullone dell'olio per verificare eventuali danni. Infine, si deve rimontare tutte le parti e serrare il bullone dell'olio con una chiave dinamometrica, seguendo le specifiche del manuale.

4. Attenzione necessaria per il sistema a carter secco

Il tagliando della moto KTM Superduke 990 LC8 richiede alcune attenzioni in più rispetto ad altre moto, a causa del sistema a carter secco. Tuttavia, seguendo le istruzioni del manuale e facendo attenzione alla sicurezza, è possibile effettuare il tagliando in modo semplice e sicuro.

5. Esperienza negativa senza l'utilizzo della chiave dinamometrica

In questo video, il protagonista spiega come cambiare l'olio della sua moto KTM. In particolare, racconta di un'esperienza negativa che ha avuto quando ha cambiato l'olio senza utilizzare una chiave dinamometrica. Durante un viaggio in moto, uno dei bulloni si è rotto e l'olio è fuoriuscito, causando un pericolo per la sua sicurezza. Da allora, ha imparato l'importanza di usare una chiave dinamometrica per serrare i bulloni correttamente.

6. Rimozione dei componenti vecchi

Dopo aver spiegato l'importanza della chiave dinamometrica, il protagonista mostra come cambiare l'olio nella sua moto. In primo luogo, rimuove il bullone del tappo dell'olio e il filtro dell'aria. Successivamente, rimuove il filtro dell'olio e pulisce la zona circostante. Infine, rimuove il bullone di scarico dell'olio e fa scolare l'olio vecchio.

7. Installazione dei nuovi componenti

Una volta rimossi i componenti vecchi, il protagonista mostra come installare i nuovi componenti. In particolare, illustra come installare il nuovo filtro dell'olio e il nuovo filtro dell'aria. Inoltre, mostra come riavvitare i bulloni che ha rimosso in precedenza, utilizzando la chiave dinamometrica per serrare i bulloni correttamente.

8. Riempimento del serbatoio dell'olio con l'olio nuovo

Infine, il protagonista spiega come riempire il serbatoio dell'olio con l'olio nuovo. In particolare, raccomanda di utilizzare un olio completamente sintetico e di riempire il serbatoio con due litri e mezzo di olio. Tuttavia, egli afferma che, in base alla sua esperienza personale, può essere necessario utilizzare più olio per riempire completamente il serbatoio. Infine, il protagonista avverte di controllare il livello dell'olio dopo aver fatto funzionare la moto per un po' di tempo e di assicurarsi che non ci siano perdite.

    Vedi anche

Come sostituire gli specchietti retrovisori nella BMW R 1200 GS?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire gli specchietti retrovisori nella BMW R1200 GS, operazione estremamente semplice e veloce. Posizioniamoci prima di tutto nei pressi dello specchietto nel quale andremo a lavorare, dopodiché individuiamo la base esagonale dello stesso e, tenendo lo specchietto fermo con una mano, svitiamolo utilizzando una chiave inglese da 17mm. Svitiamo successivamente anche la metà inferiore della base, inseriamovi il ricambio e montiamolo seguendo le indicazioni specifiche per il modello scelto. Ripetiamo infine l'operazione sul lato opposto, se necessario.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video